La Cna di Lucca organizza un incontro venerdì 20 marzo alle ore 18 nella sua sede di Pietrasanta – in via Pietra del Cardoso 2 – per fare il punto delle iniziative e delle richieste avanzate a favore delle imprese danneggiate dal maltempo. Un appuntamento al quale sono invitati tutti i rappresentanti dei Comuni della Versilia.

La Cna richiede il riconoscimento dello stato di calamità naturale che consentirebbe una sospensione del pagamento delle imposte nazionali, di quelle comunali e dei contributi previdenziali. Chiede inoltre la sospensione dei mutui e dei finanziamenti bancari e l’attivazione di contributi in conto capitale per il ripristino dei beni danneggiati o distrutti fino.

Tra le iniziative già attivate c’è la costituzione di uno sportello per informare le imprese sui provvedimenti normativi e creditizi, la messa a disposizione di esperti e professionisti per le richieste di danni e le domande di finanziamento e l’attivazione di un gruppo di imprese del settore dell’edilizia e dell’installazione per assistere le aziende, privati e i Comuni nelle riparazioni e nelle ristrutturazioni.

Le imprese artigiane con dipendenti che sono iscritte all’Ebret hanno la possibilità di ottenere un contributo per la ripresa dell’attività pari al 30% di costi sostenuti fino a un massimo di 5.200 euro e un’indennità per i dipendenti, in seguito alla sospensione dell’attività, pari all’80% della retribuzione.

Per informazioni ci si può rivolgere allo 0583 4301114 o a info@cnalucca.it.