Primo risultato della manifestazione nazionale di martedì 18 febbraio: il Presidente della Regione Toscana Enrico Rossi ha convocato immediatamente Rete Imprese Toscana (CNA, Confesercenti, Confartigianato, Confcommercio e Casartigiani). All’incontro, che si è svolto nel pomeriggio di mercoledì 19 febbraio, ha partecipato anche l’Assessore regionale al bilancio Vittorio Bugli.

Positivo l’esito dell’incontro: su richiesta di Rete Imprese Toscana, dalla Regione sono stati già attivati impegni concreti per rispondere ad alcune delle rivendicazioni oggetto della manifestazione; il Presidente Rossi  ha anche sottolineato la volontà di approfondire e rafforzare la collaborazione con i “corpi intermedi”.

Il primo risultato sono i due punti seguenti, su cui si inizierà subito a lavorare:

Microcredito. I cinque milioni di budget non saranno sufficienti dal momento che sono 1400 le domande pervenute, ma c’è l’impegno della Regione ad aumentare il budget. Sul tavolo della discussione anche l’attuale ruolo di Fidi e Confidi e  l’idea di rivedere complessivamente il sistema del credito per piccole e medie imprese.

Semplificazione.  La Regione si è impegnata a incaricare un dirigente del compito specifico di verificare costantemente il quadro normativo e dei regolamenti, per evitare l’aumento del carico burocratico. “Noi istituiamo un riferimento per il controllo sugli atti – ha detto Rossi – sia in via preventiva che dopo approvazione, voi (cioè rappresentanti delle categorie) dovrete essere i sismografi della situazione concreta che vivono i vostri associati e segnalarci le cose da correggere e da cambiare”.

Un terzo punto poi è relativo al calendario scolastico, che interessa gli operatori del turismo, gli albergatori, ecc. Il tema dell’inizio dell’anno scolastico era stato l’anno scorso al centro di non poche polemiche. Il Presidente Rossi ha dichiarato che non c’è nessuna chiusura a discuterne e ha preso l’impegno di attivare un confronto con le categorie economiche, con le autorità scolastiche, l’Anci e i sindacati dei lavoratori.

Saranno definiti a breve incontri operativi per entrare nel merito dei provvedimenti.

Rete Imprese Toscana ha ringraziato il Presidente Rossi per la disponibilità immediata, sottolineando che questi sono solo i primi provvedimenti: saranno infatti proseguiti questi proficui incontri.