Dal 21 al 29 aprile alla Fortezza da Basso di Firenze va in scena la Mostra Internazionale dell’Artigianato, la fiera della creatività e dell’estro dei maestri artigiani.

La mostra, organizzata da Firenze Fiera in collaborazione con le principali istituzioni, CNA e Confartigianato, è l’evento catalizzatore di incontri commerciali e nuove potenzialità di business. La Fortezza diventa luogo del saper fare dal 1931, dove gli antichi mestieri e le ultime frontiere dell’innovazione si incontrano e prendono forma per diventare esclusività. In mostra, pezzi unici plasmati da mani capaci di realizzare mille prodigi in un mix variegato ed eccentrico di forme e materiali esclusivi. Classico, moderno, etnico, contemporaneo, futuribile: lo stile acquista di volta in volta la propria dimensione ideale lungo i nuovi percorsi espositivi della Città del bello.

L’edizione nr.76 proporrà un contesto scenografico completamente rinnovato, funzionale alle nuove tendenze di mercato. Più che una fiera si tratterà di un viaggio nell’affascinante pianeta dell’HANDMADE, con itinerari inediti alla scoperta dell’eccellenza artigiana delle varie Regioni italiane. La Toscana  farà da padrone di casa al Piano Terra del padiglione Spadolini mentre una cinquantina di Paesi esteri, suddivisi per continenti,  faranno la parte del leone negli oltre 11.000 mq. del piano Inferiore.

Paese ospite d’onore è la Thailandia.

Eventi speciali con il coinvolgimento di new talents, tramite iniziative mirate, animeranno la nove giorni di mostra con orario no stop dalle 10,00 alle 23,00. Un Padiglione, quello delle Nazioni, sarà interamente dedicato alle nuove frontiere dell’artigianato, all’innovazione, ai new media. Sbarca in Fortezza MAKING FUTURE, l’artigianato del futuro e CNA NeXT, un brand che parla in modo nuovo ad un mondo nuovo: quello dei nuovi mestieri, delle tecnologie, dei giovani. Una settimana no-stop di iniziative sull’innovazione, sul lavoro collaborativo, sulla formazione, sui Digital Makers, sull’Agenda Digitale Italiana e sui new media a cura di CNA Giovani Imprenditori in collaborazione con CNA Comunicazione e Terziario Avanzato.

Sempre sul fronte dei giovani, occhi puntati su  SIT-IN FLORENCE: protagonisti gli allievi di 10 scuole fiorentine impegnati a reinterpretare con originalità e in chiave contemporanea il tema sedia/seduta.

Grande attesa anche per + DESIGN, l’evento dedicato al rapporto fra “Artigianato, Design e Innovazione: le nuove prospettive del ‘saper fare’ come patrimonio di qualità per la competitività del made in Italy”, evento organizzato dall’Università degli Studi di Firenze (Facoltà di Architettura – Sezione di Design) in collaborazione con Firenze Fiera, che ospiterà una mostra-convegno, worshop e una sezione dedicata alle autoproduzioni di giovani designer.

La lavorazione in diretta dei Maestri artigiani focalizzerà l’attenzione dei visitatori nel piazzale centrale dove in veri  e propri atelier d’art verranno mostrati dal vivo i segreti del lavoro ‘fatto ad arte’.

Giovedì 26 aprile CNA Artistico e Tradizionale Toscana e Firenze organizzano un workshop su “Cultura e Restauro, la sfida della doppia F – fiscalità e fundraising – per la manutenzione programmata dei beni culturali della Toscana”. L’incontro si terrà con orario 10,30 – 13, presso la Fortezza da Basso,  Saletta 1° piano Quartieri Monumentali, con il seguente programma: interventi di Cristina Scaletti  Assessore alla Cultura della Regione Toscana, Franco Vichi Coordinatore CNA  Artistico e Tradizionale Toscana, Valerio Melandri Fundraiser – Università di Bologna; presiede Simone Beneforti   Presidente CNA Artistico e Tradizionale Firenze.