Siena – Grosseto e Cassia, strade vitali per le aziende.
CNA Siena chiede polizze assicurative più facili e regia della Regione
Le infrastrutture sono un elemento centrale per lo sviluppo delle attività economiche, in particolare nei momenti di crisi. E’ evidente che gran parte della rete viaria nel territorio senese sia in uno stato di manutenzione drammatico.
Ultimo caso quello della galleria di Pari, che ha aggravato ulteriormente il quadro della Siena – Grosseto, oggetto di lavori che si protraggono ormai da troppo tempo. A questo si unisce l’assoluta fragilità strutturale della Cassia e delle strade minori ad essa afferenti, che hanno reso il trasporto merci, ma anche il transito delle auto, un autentico percorso ad ostacoli con tempi e costi alle stelle per le imprese del territorio. La chiusura delle Provincie ed il progressivo passaggio delle competenze non può essere una risposta all’assenza di manutenzione o all’eccessiva lunghezza dei tempi per la risoluzione di problemi come il ponte sul Paglia. La Cna ha fatto presente più volte questo grave problema, che porta pesanti danni alle aziende sotto tutti i punti di vista.
Si arriva poi al paradosso se si sposta l’attenzione sulla manutenzione di alcuni fiumi e torrenti del territorio, che negli ultimi anni sono stati portatori sistematici di allagamenti, cosa mai accaduta in passato con queste dimensioni e periodicità, segno che ci può essere qualcosa di strutturale, non solo il cambiamento climatico. E’ evidente dunque che in tutto questo ci siano responsabilità e negligenze ben precise, ritardi inaccettabili ed una burocrazia che porta solo confusione e tempi biblici per la realizzazione delle opere. La preoccupazione aumenta pensando all’imminente inverno, con pioggia e gelo che renderanno ancora più precaria la situazione delle strade danneggiate.
Il mondo della produzione e delle imprese non è disposto a fare ulteriori sacrifici e vederli in gran parte vanificati per responsabilità altrui. Alle istituzioni la Cna di Siena chiede chiarezza e coraggio, insieme a scelte forti che guardino al futuro. E’ necessario che la Regione in questa fase si faccia carico dei problemi strutturali più gravi della rete viaria e strutturale della provincia di Siena, monitorando l’andamento dei percorsi burocratici, supportando gli enti che presentino difficoltà tecniche ad affrontare problemi così complessi. Alla Regione la Cna ha chiesto di favorire le convenzioni con le compagnie assicuratrici al fine di assicurare a costi contenuti i sinistri derivanti da calamità naturali, prima e concreta risposta quando si presentano i problemi.