Cambio al vertice: Claudio Bettazzi Presidente fino al 2021.

Premiate le imprese di ArtiGeni CNA 2019.

Presentato il nuovo servizio DAILY BIZ “ Uffici Temporanei nelle sedi di CNA Toscana Centro e CNA Bologna ”.

Sarà Claudio Bettazzi, imprenditore tessile, a guidare CNA Toscana Centro per il prossimo biennio, subentrando ad Elena Calabria che ha rivestito lincarico per i primi due anni dalla fusione tra le ex Cna di Prato e Pistoia.

Inoltre, alternanza anche alla guida del Gruppo Giovani Imprenditori, che vedrà Presidente Daniel Pagliai per il prossimo biennio, e ai vertici di CNA Pensionati che sarà guidato da Luciano Bartolotti.

A sancire, come da programma di mandato, le alternanze al vertice del colosso della rappresentanza  nato nel 2017, è stata l’Assemblea annuale di CNA Toscana Centro riunita ieri nell’Auditorium della Camera di Commercio di Prato per l evento “ ArtiGeni CNA 2019. Imprese moderne si raccontano , conclusa dal Segretario generale CNA nazionale Sergio Silvestrini.

L’evento ha visto la partecipazione di oltre 180 persone, tra imprenditori, rappresentanti istituzionali (sindaci e assessori dei comuni del territorio), rappresentanti delle forze dell’ordine e degli istituti bancari, e nell’occasione si è svolta la premiazione di 5 Imprese innovative – su 31 candidate dall’area metropolitana –  selezionate attraverso il Contest ArtiGeni  CNA 2019.
Al noto  digital storyteller e fondatore di wwworkers.it, Giampaolo Colletti,  è andato il compito di moderare il dibattito a cui hanno partecipato , oltre al Presidente neoeletto Claudio Bettazzi, Eugenio Giani (Presidente del Consiglio regionale della Toscana, Benedetta Squittieri (Assessore Comune di Prato), Paolo Pasqualetti (direttore generale di Artigiancredito Toscano),  e Mauro Focardi Olmi, Direttore generale di Chianti Banca.

“Nel 2017, con un’operazione coraggiosa e complessa abbiamo scelto di unire due grandi realtà associative dando vita ad un colosso della rappresentanza da circa 6.000 imprese associate e 20.000 tra cittadini e pensionati iscritti – ha sottolineato il Presidente neoeletto Claudio Bettazzi – e oggi posso dire che, avendo superato la fase di start up e tutte le difficoltà prevedibili per un’operazione come questa, sono orgoglioso di guidare le prossime fasi di questo progetto che avverrà in un’ottica di continuità, insieme a un gruppo dirigente che fin dall’inizio si è dimostrato in grado di superare campanilismi e barriere proinciali per guardare esclusivamente all’interesse e alla tutela delle esigenze dei nostri imprenditori. Continueremo a lavorare rafforzando i nostri servizi per sostenere tutti i progetti già intrapresi per supportare le nuove professioni e ogni attività in un territorio e su mercati che cambiano ogni giorno e impongono nuove sfide. Saremo in prima fila per interpretare questo processo di cambiamento, rafforzare la rappresentanza presso le istituzioni, valorizzare tutti i settori produttivi, sostenere la diversificazione anche creando nuove filiere, penso ad esempio alla nascita dei nuovi Raggruppamenti CNA Cinema e Cna Turismo e commercio recentemente attivati, che coinvolgeranno interi settori trasversali. Ciò che fa la differenza per le nostre imprese, infatti,  è il modo in cui riusciamo ad interagire con ciascuna di esse per spingerle verso processi di innovazione e di crescita. Noi conosciamo a fondo le loro esigenze, i loro punti di forza e le loro debolezze. Sono il nostro mondo. E questo lavoro lo sappiamo fare bene. Su questo puntiamo la nostra scommessa anche per il prossimo mandato”.

“Chiediamo a Governo e Parlamento di ascoltare il messaggio degli artigiani e delle piccole e medie imprese. E’ necessaria una svolta radicale sul credito e sugli ecobonus”. A lanciare questo appello il Segretario generale di CNA nazionale, Sergio Silvestrini, a margine dell’iniziativa ArtiGeni CNA che si è svolta a Prato. “Negli ultimi otto anni il credito alle piccole imprese ha accusato una contrazione del 30%. La “formulazione disastrosa del Decreto Crescita – ha sottolineato Silvestrini – rende la situazione ancora più pesante, penalizzando il funzionamento dei Confidi che hanno permesso di contenere gli effetti negativi del razionamento del credito”. Altro tema molto sensibile è rappresentato dall’Ecobonus dal Sismabonus. “Lo Stato non può chiedere alle piccole imprese di trasformarsi in bancomat”, ha affermato il segretario generale CNA. “Da un lato il mondo delle piccole imprese deve fronteggiare la persistente stretta al credito – ha concluso Silvestrini – dall’altro deve anticipare al cliente il credito d’imposta riconosciuto dallo Stato sotto forma di sconto in fattura. E’una miscela esplosiva, insostenibile per artigiani e sistema delle piccole e medie imprese”.

Il CONTEST ARTIGENI CNA, rivolto a Maestri Artigiani, Makers, Creatori, Ideatori, Industriali Artigiani, Makers  ha visto la candidatura di ben 31 imprese, selezionate da una giuria di eccezione, guidata da Giampaolo Colletti, che ha decretato i migliori 5 imprenditori, valutati in base ai criteri di  Artigianalità, Creatività e Innovazione. Tutti i candidati sono stati premiati con una SPECIALE OFFERTA CREDITIZIA messa a punto da Chianti Banca e Artigiancredito Toscano mentre ai 5 vincitori del contest CNA sono stati riservati  COUPON di SERVIZI CNA, CORSI FORMATIVI e VOUCHER. Ad altre 5 imprese candidate è andato il Premio Speciale Brickscape –  Abbonamenti Long Premium BRICKSCAPE.

LE AZIENDE VINCITRICI

TIKI TAKA  SCULTURE IN MOVIMENTO 1a classificata con più voti in assoluto.

UNA FRASE PERSONALE:  è la vita a parlare per noi e ogni azione racconta un pezzo della nostra storia.

CHI SEI: Siamo Christian Welsch e Sara Ghilarducci, una coppia italo cilena; viviamo a Borgo a Buggiano in provincia di Pistoia. Christian è attore di teatro specializzato nella manipolazione di oggetti, marionette, e Sara è diplomata nei servizi turistici e ha lavorato nella ristorazione in giro per il modo con la passione sempre presente per l’arte e la manualità.

LAVORO ATTUALE E PROGETTI FUTURI Il nostro lavoro attuale è progettare e creare i nostri prodotti di “Tiki Taka sculture in movimento” facendoli conoscere attraverso mercati e fiere. I progetti futuri sono consolidare questa attività professionalmente, progettare vetrine e spettacoli teatrali, formarci come scultori ed artisti.

CONCEPT Tiki Taka sculture in movimento è un progetto artistico che nasce dall’incontro del teatro, la poesia che ci circonda e la meccanica. Ricerchiamo mobili e oggetti di legno in disuso e danneggiati per ricavare il materiale con il quale diamo vita ai nostri prodotti.

Ideiamo, progettiamo e creiamo delle sculture di diverse dimensioni alle quali aggiungiamo dei meccanismi per dare loro il movimento che si aziona manualmente. Il concetto ha un linguaggio teatrale dato dai tempi dei meccanismi, dalla manifattura dei  pezzi che rispecchiano la idea della maschera che accenna la loro natura ma che si completa negli occhi dell’osservatore. Come nel teatro lasciamo che sia l’immaginario ad esprimersi e a compiersi. I nostri pezzi sono di carattere ludico, poetico, passionale, riflessivo,concettuale; dietro ognuno di loro c’è una ricerca, un pensiero, un messaggio.

LO FO IO

FRASE PERSONALE – Dalla rocca alla gente

CHI SEI – Son Beppe Alloca, ho 26 anni e da oltre dieci vivo nel settore della maglieria pratese grazie alla famiglia da sempre nell’ambiate. Sono un appassionato amante della nostra città, amo andare in bicicletta e intrattenere. Faccio parte di una compagnia teatrale e da sempre cerco l’unione tra il teatro e il mio mestiere.

LAVORO ATTUALE E PROGETTI FUTURI – Lofoio è una piccola realtà artigiana e soprattutto familiare. Creiamo accessori invernali in maglieria che vanno da cappelli, sciarpe e guanti fino a oggetti strani e divertenti di nostra invenzione: i Ganzi e gli Sciarpelli. Seguiamo l’intero processo della filiera partendo da filati acquistati e fatti a Prato, anche rigenerati con il prezioso aiuto dei cenciaioli. Vendiamo online, a negozianti e agli eventi. Il progetto futuro è il tour. Stiamo difatti organizzando un tour nelle città italiane a diffondere i nostri super oggetti, come una compagnai teatrale.

CONCEPT – Non siamo startup. Perché abbiamo ereditato i macchinari dalla zia e il nostro know-how si fonda sulla tradizione secolare della nostra città. Non siamo innovativi. Perché di base creiamo sciarpe e cappelli. Non siamo rivoluzionari. Perché il filato rigenerato che usiamo deriva da una tecnica vecchia 200 anni a Prato. Ma siamo Artigeni. Beppe ha cominciato per gioco a vendere gli avanzi di produzione a amici e parenti, poi i mercati e poi il progetto Lofoio che nasce dopo la chiusura dell’azienda di famiglia. Abbiamo trasformato il modo di porci alla gente con eventi, feste e fiere e abbiamo dato vita a prodotti che rientrano nella categoria delle sciarpe ma di classico non hanno più niente: Ganzi e Sciarpelli. Il Ganzo è uno scaldacollo trasformabile in cappello con un divertente trucchetto e lo Sciarpello è una sciarpa coloratissima indossabile anche come cappello. Diamo largo al colore e ai buoni filati, puntando alla pura personalizzazione. Curiamo l’intera filiera produttiva nella nostra piccola bottega e all’occorrenza collaboriamo con artigiani pratesi che diventano amici più che fornitori. Ci divertiamo a raccontare della nostra effervescente città e della rigenerazione di scarti tessili a giro per l’Italia. Come spesso diciamo siamo due gemelli giovani ma con anni e anni di esperienza alle spalle: un ossimoro che evidenzia la nostra gratitudine alla tradizione familiare e a Prato.

INSCULPTURE

FRASE PERSONALE – GIORDANO PINI SCULTURE DA INDOSSARE

CHI SEI – Sono un artigiano che sperimenta tecniche di lavorazione orafa ed ho sia insegnato che prodotto opere orafo scultoree che sono esposte in varie location del territorio tra cui le sale dedicate al Gioiello contemporaneo del Museo degli Argenti a Palazzo  Pitti di Firenze.

LAVORO ATTUALE E PROGETTI FUTURI

ALCUNI LAVORI

Nel 1978 HO REALIZZATO LA MEDAGLIA PER LA COMUNITA’ MONTANA DI ACQUERINO-FELCINAIA PT

NEL 1994 HO REALIZZATO IL MONUMENTO COMMEMORATIVO PER LE VITTIME CIVILI DEL BOMBARDAMENTO DI PITECCIO PT AVVENUTO NELLA SECONDA GUERRA MONDIALE

NEL 2006 HO REALIZZATO LA SCULTURA PIANETA MUSICANTE DEDICATO A MARINA PERMANENTEMENTE ESPOSTA A PISTOIA NEL MUSEO MARINO MARINI

NEL 2017 HO REALIZZATO LA COLLEZIONE PISTORIUM 2017 ISPIRATA ALL’ARCHITETTURA AGLI ELEMENTI ARCHITETTONICI DELLE CHIESE ROMANICHE DI PISTOIA.

CONCEPT – Nelle mie creazioni la scultura e l’oreficeria si fondono per creare un tutt’uno e traggono ispirazione le une dalle altre. Da qui nasce la frase “Sculture da indossare”, un binomio che mi ha accompagnato negli studi, nei miei insegnamenti, nelle mie sperimentazioni e nelle collaborazioni che ho stretto con artisti del territorio e che trova il suo significato più profondo nelle mie opere. Nei miei lavori si ritrovano pezzi di oreficeria, accessori, sculture, oggetti di design legati da questo filo conduttore. Altro elemento d’ispirazione è la storia, passata e recente, che diventa progatonista dei miei lavori insieme all’architettura, come testimoniano le mie opere.

SARA GAMBARELLI – Handmade in Italy

FRASE PERSONALE – Non sei tu che devi adattarti all’abito ma è l’abito che deve adattarsi a te

CHI SEI – Stilista pugliese, mi piace concretizzare la mia idea di armonia ed eleganza sotto forma di abiti femmnili versatili e personalizzabili

LAVORO ATTUALE E PROGETTI FUTURI

Creo artigianalmente capi d’abbigliamento femminile nel mio piccolo laboratorio di Prato e li vendo online i tutto il mondo promuovendomi attraverso i social. Il prossimo step sarà passare dal virtuale al reale, scendendo nella strada e promuovendo le mie creazioni nei negozi.

CONCEPT – La cultura del dettaglio. La personalizzazione di un vestito che sia a tua immagine e somiglianza. L’esclusività di un pezzo unico creato appositamente per il cliente. La bellezza di un capo creato per un’occasione speciale e indossato anche nella vita di tutti i giorni. Scegli dallo shop un capo di collezione e lo ordini così com’è oppure richiedi una personalizzazione in base alle tue esigenze e gusti. Il capo viene cucito appositamente per te con materiali di qualità e spedito direttamente a casa tua. Con la linea sposa PER SEMPRE l’abito da sposa non viene più dimenticato nell’armadio dopo il gran giorno: il completo due pezzi – liberamente abbinabili ad altri capi – si sfrutta anche nella vita di ogni giorno.

AWHY SRL

FRASE PERSONALE – Tu sei l’artefice del tuo destino

CHI SEI –  Sono un imprenditore digitale. Mi piace tanto viaggiare, correre e guardare le serie tv

LAVORO ATTUALE E PROGETTI FUTURI

Sono il fondatore di Awhy srl, una startup innovativa che opera nel mondo dell’intelligenza artificiale. Come obiettivo futuro ho quello di rendere la soluzione accessibile in tutto il mondo.

CONCEPT – Come un artigiano che prepara il pane, io mi diletto a sviluppare un software. Con poche righe da includere su qualsdiasi sito, il software è in grado di gestire le domande ripetitive che vengono fatte via chat. L’idea di base è quella di togliere le domande ripetitive e ridondanti alle persone per valorizzare il concetto del lavoro che le persone al customare care fanno.

In occasione dell’Assemblea, e in contemporanea con CNA Bologna, il Gruppo Giovani Imprenditori ha presentato anche il nuovo servizio Daily Biz  che inaugura gli Uffici di Coworking CNA Toscana Centro e Bologna per chi lavora mentre è in viaggio.

 Il vostro ufficio è lontano mentre state viaggiando per affari in altre città italiane? Avete la necessità di uno spazio confortevole, riservato, dotato di wi-fi o di sale riunioni per meeting? Da oggi questo desiderio è una realtà: si chiama “ Daily Biz”, “uffici temporanei” che possono essere affittati per periodi che vanno da un’ora ad un mese, o per periodi più lunghi.  Il progetto, frutto di un’idea del gruppo Cna Giovani Imprenditori nasce contemporaneamente nelle sedi CNA Toscana Centro e Bologna. L’obiettivo è che i “Daily Biz” in poco tempo si moltiplichino in altre città italiane, sempre sotto il marchio e nelle sedi Cna, così che l’esigenza di avere un proprio ufficio temporaneo possa essere soddisfatta in qualsiasi città italiana uno si trovi.

“Il modo di fare impresa sta cambiando e ai modelli di lavoro tradizionali si affiancano innovativi modelli di business che superano le vecchie logiche organizzative.  Nuovi modi e luoghi di lavorare, altre dinamiche di fare networking, nuove strategie e tecnologie digitali, allontanano sempre di più il concetto di ‘postazione fissa’ e rigidità degli orari, verso una chiave fortemente innovativa degli spazi di lavoro – spiega Simone Gualandi, Presidente uscente del gruppo Giovani Imprenditori Cna Toscana Centro, che ha presentato questa nuova opportunità in occasione dell’Assemblea annuale dell’Associazione – Con questo progetto, concludo quindi  la proficua e soddisfacente esperienza come Presidente del gruppo Giovani Imprenditori CNA,  e auspico che altri territori possano replicare Daily Biz,  così da poter aggiungere sempre nuovi spazi per gli imprenditori itineranti nelle centinaia di sedi CNA presenti sul territorio nazionale”.

In particolare CNA Toscana Centro, per rispondere alle esigenze di tutti gli imprenditori, ha messo a disposizione due spazi Coworking, affittabili temporaneamente, entrambi dotati di scrivania, prese elettriche, wi-fi e stampante multifunzionale. Il primo ufficio situato nella sede CNA in via E. Fermi 2 a Pistoia, il secondo nella sede CNA in via Zarini 350/c a Prato.  Ha inoltre previsto la possibilità di affittare, sempre temporaneamente ed in entrambe le sedi, le sale riunioni o le sale conferenze qualora si avesse la necessità di incontrare clienti, fornitori o altre persone per meeting di affari.

Gli uffici temporanei Daily Biz sono aperti a tutti, soci e non soci, con tariffe differenziate.

Per informazioni è sufficiente scrivere a marketing@cnatoscanacentro.it

L’iniziativa, patrocinata da Regione Toscana e Camere di Commercio di Prato e Pistoia, è stata sponsorizzata da ENEGAN, CHIANTI BANCA, BARTOLOZZI GIACOMO, BRICKSCAPE e ACT