“Mercato, regole e qualificazione nel settore degli appalti pubblici. Le novità introdotte dal Decreto Sviluppo e dalla Manovra Monti fino al Decreto sulle Semplificazioni” è il tema del convegno organizzato da Cqop Soa a Firenze, presso l’Hotel Albani (via Fiume 12) venerdì 30 marzo. Al convegno, che si svolgerà con orario 14,30 – 18,30, interviene per CNA Toscana Antonio Chiappini, Coordinatore Unione Costruzioni e Installazioni Impianti.

Cqop (Costruttori Qualificati Opere Pubbliche) Soa, organismo di attestazione che opera in Italia, dal mese di gennaio 2012 ha ampliato le sedi operative su tutto il territorio nazionale con un nuovo ufficio a Firenze, in via Masaccio 215. Con l’occasione Cqop Soa promuove un convegno di studi nel capoluogo toscano per approfondire le principali novità introdotte in tema di Codice dei Contratti Pubblici (D. Lgs. 163/2006) e del relativo Regolamento di attuazione (DPR 207/2010), oggetto di profonde e recenti modifiche legislative. Tra i molteplici temi trattati nel convegno, alcuni saranno oggetto di particolare approfondimento da parte dei relatori che offriranno un quadro il più possibile esaustivo riguardo a: norme a favore delle imprese per sostenere la crescita; tracciabilità finanziaria; novità in materia di “procedure negoziate”; semplificazione delle procedure di affidamento degli appalti pubblici; le “categorie variate” e la OG11: norme del periodo transitorio; requisiti del concorrente singolo, dei raggruppamenti temporanei e dei consorzi stabili; l’istituto dell’avvalimento.

Il programma del convegno: ore 14,30 Registrazione partecipanti e welcome coffee; ore 15,00 Apertura dei lavori Comm. Bruno Cavini; ore 15,10 “Misure per lo sviluppo infrastrutturale. Nuove sinergie tra pubblico e privato” Dott. Luca Ceccobao Assessore alle Infrastrutture e Mobilità – Regione Toscana; ore 15,25 “Associazionismo imprenditoriale: un dialogo aperto per le imprese” Dott. Alberto Ricci Presidente ANCE Toscana, Dott. Antonio Chiappini – Responsabile Unione Costruzioni e Installazione Impianti CNA Toscana, Dott. Sergio Chericoni Confartigianato Toscana – Presidente Regionale degli Edili; ore 15,45 “Novità in materia di procedure negoziate. La tracciabilità dei flussi finanziari nei contratti pubblici” Avv. Claudio De Portu

Avvocato amministrativista in Roma; ore 16,45 “Il Codice dei contratti e il regolamento di attuazione alla luce delle ultime modifiche legislative” Dott. Massimo Calcagnini Coordinatore Area Opere Pubbliche – ANCE; ore 17,45 “La qualificazione delle imprese, le ‘categorie variate’ e la OG11: norme del periodo transitorio” Dott. Ing. Antonella Romelli Direttore Generale CQOP SOA; ore 18,10 Dibattito; ore 18,30 Chiusura lavori e aperitivo con omaggio.

Tutti i partecipanti al convegno riceveranno infatti  in omaggio il volume “Il Codice dei contratti pubblici e il regolamento attuativo aggiornato al D.L. n. 5 del 09.02.2012” (Decreto Semplificazioni e Sviluppo).

La partecipazione al convegno è libera e gratuita, ma Cqop Soa per ragioni organizzative gradisce l’iscrizione on line su www.cqop.it oppure telefonando al n. 055 586992. Inoltre, per rendere maggiormente efficace e proficua l’occasione di studio ed offrire alle imprese risposte mirate ed adeguate alle loro esigenze, è possibile anticipare una domanda ai relatori, segnalandone il contenuto sul sito www.cqop.it in sede di iscrizione al convegno.