Al via il nuovo bando per le imprese dell’artigianato artistico della Toscana per partecipare alla selezione della Galleria dell’Artigianato edizione 2014. SCADENZA 20 FEBBRAIO.

Unioncamere Toscana, nell’ambito delle sue finalità volte alla valorizzazione dell’artigianato artistico di eccellenza, promuove il progetto “Galleria dell’Artigianato”, in collaborazione con CNA ToscanaConfartigianato Imprese Toscana e realizzato da Artex.

La Galleria propone, in esposizione e vendita, una selezione di prodotti di eccellenza dell’artigianato artistico toscano dedicati alla casa e destinati ad un pubblico di conoscitori, collezionisti, dettaglianti specializzati, gallerie d’artemusei. Ma chi espone in “galleria”? Sono artigiani/artisti che presentano produzioni di tipo tradizionale o di tipo innovativo e sperimentale. Le due anime della “Galleria” sono infatti rappresentate da due sezioni espositive dedicate all’artigianato di tradizione e alle esperienze di ricerca. Entrambe frutto di una selezione curata da una commissione di esperti.

La sezione Esperienze di Ricerca vuole presentare opere che – partendo da una tradizione culturale e produttiva consolidata – elaborano personali linguaggi espressivi ed artistici, realizzando pezzi unici, oppure produzioni limitate caratterizzate da una forte contemporaneità e da una forte attenzione al mondo della ricerca, della sperimentazione e del progetto.

La sezione La Tradizione dell’Artigianato, esprime, invece, il valore culturale e non solo, della realtà artigianale artistica toscana. In questa sezione rientrano tutte quelle eccellenze artigianali che traggono forza e ispirazione dalla storia e dalla tradizione, che ripropongono stilemi classici capaci di comunicare l’eccellenza, la storia e lo stile inimitabile dell’artigianato toscano.

La selezione finale delle aziende sarà a cura del Comitato Tecnico Scientifico della Galleria dell’Artigianato, che valuterà il rispetto degli elementi caratterizzanti necessari a considerare il prodotto e l’azienda rispondenti a quanto previsto dal Bando e dal Progetto della Galleria.
La partecipazione alla selezione e il parere positivo del Comitato Tecnico Scientifico sono condizioni necessarie per far parte della collezione ed accedere alle azioni previste dal progetto per il 2014.

IL BANDO E LA MODULISTICA SONO DISPONIBILI A QUESTO LINK: http://www.galleriartigianato.it/aperte-le-iscrizioni-2014/