Ci sono anche dodici aziende pistoiesi alla Toskanischer Markt 2015, la mostra mercato che si terrà da oggi fino a domenica 19 aprile nella cittadina tedesca di Reutlingen.

L’iniziativa intende promuovere la conoscenza delle tipicità agroalimentari e artigianali pistoiesi nell’ambito dei rapporti di amicizia e collaborazione instaurati fra le due città.

Pistoia e Reutlingen hanno infatti dato vita a un gemellaggio che va avanti da diversi anni e che ha previsto varie occasioni di confronto: dagli scambi culturali degli studenti mirati alla conoscenza delle lingue, alle mostre artistiche, fino alle fiere promozionali finalizzate a fornire alle imprese delle due città l’occasione di uscire dai propri confini, far conoscere i propri prodotti e trovare nuovi mercati internazionali.

La Toskanischer Markt è una mostra mercato che giunge quest’anno alla sua XI edizione e che viene organizzata dalle istituzioni della città di Reutlingen e dal Comune di Pistoia, in collaborazione con le associazioni di categoria. Si tratta di una vera e propria vetrina di artigianato artistico, agroalimentare e promozione territoriale rivolta al pubblico tedesco, alla quale Pistoia presenterà le sue eccellenze a partire dai prodotti tipici, dalle bellezze del territorio, dal patrimonio artistico e culturale e dalle produzioni artigianali.

Ad accompagnare le dodici aziende pistoiesi che si sono recate in Germania anche la presidente della CNA di Pistoia, Elena Calabria, e la rappresentante di Impresa Più, Mirjana Petrovic.

“L’obiettivo della Cna – sottolinea Elena Calabria- è quello di proporre alle imprese occasioni di contatti commerciali e di rapporti con operatori esteri, investendo nel contempo nella promozione del territorio. I risultati di questo tipo di iniziative portano comunque ad un accrescimento delle conoscenze su mercati e clienti, informazioni che sono alla base di ogni strategia di penetrazione commerciale e che in questi anni hanno permesso a tante piccole imprese di fronteggiare al meglio la forte crisi che ci ha coinvolto”.

Venerdì 17 aprile in videoconferenza dalla Sala Valiani della CNA di Pistoia, l’assessore al Turismo del Comune di Pistoia, Tina Nuti, ha portato il suo saluto alle istituzioni della città di Reutlingen, alle aziende pistoiesi e ai rappresentanti della CNA presenti in Germania.
“Siamo contenti – ha detto Tina Nuti – che Pistoia sia presente a Reutlingen per continuare questa lunga tradizione di conoscenza, di amicizia e di scambi commerciali. Il Comune di Pistoia ha come sempre organizzato un avviso pubblico per selezionare le migliori aziende del territorio. Per cui le imprese che oggi sono presenti a Reutlingen rappresentano l’eccellenza. Stiamo attraversando un momento difficile da un punto di vista economico, ma possiamo continuare ad avere un obiettivo: concentrarsi sulla qualità e sull’essenzialità della comunicazione.”

Ecco l’elenco delle dodici imprese che partecipano all’edizione di quest’anno:
1. Podere del Tordo
2. Ditta Savigni Nicolò