Cna Massa Carrara aderisce al Caf Day. Appuntamento mercoledì 10 maggio quando i Caf d’Italia si riuniranno per il più grande evento digitale della storia. Una forma di protesta per affermare l’autorevolezza e l’importanza di un servizio essenziale per migliaia di cittadini anche della Provincia di Massa Carrara di fronte al progressivo “sfruttamento” da parte dello Stato della rete dei Caf che erogano l’assistenza fiscale sulla dichiarazione dei redditi per 730, Cud, modello Unico, Imu, Ise, Isee oltre ad imposte e detrazioni.

Per questa ragione, in assenza di un accordo con Inps e Ministero del Lavoro, la Consulta Nazionale dei Caf ha deciso di sospendere il servizio di compilazione delle pratiche Isee a partire dal 15 maggio.

“Da mesi – spiega Paolo Ciotti, Direttore Cna Massa Carrara – siamo in attesa della definizione di una nuova convenzione che riconosca alle strutture un giusto riscontro economico. Ogni anno il lavoro dei Caf è continuato ad aumentare, il riscontro invece a diminuire. Il peso dei servizi ricade tutto sulle spalle delle strutture e delle associazioni che garantiscono questo servizio con grande efficienza, puntualità e professionalità. L’alternativa – avanza senza mezzi termini l’ipotesi – è quella di liberalizzare i Caf. La minaccia da parte dell’Inps di internalizzare i servizi ci lascia perplessi. Stanno mettendo in discussione il valore del lavoro che stanno compiendo per la societàù, spesso per la parte più debole”. Da qui l’adesione al CafDay in programma mercoledì 10 maggio, dalle 10.00 alle 12.00, attraverso il nuovo portale della Consulta dei Caf, con l’obiettivo di creare un evento dai grandi numeri, grazie all’adesione degli oltre 40 Caf Nazionali aderenti alla Consulta e la loro diffusione territoriale. L’iniziativa vuole ribadire l’importanza del ruolo e dell’attività svolta dai Caf. “I Caf, e lo dicono le indagini – conclude Ciotti – risultano sempre più apprezzati, conosciuti e considerati dagli italiani proprio perché ricevono assistenza e tutela. Sono uno strumento periferico che attesta la presenza dello Stato sul territorio. Chi oggi li mette in discussione, con un gioco muscolare, ha perso di vista gli obiettivi”.

Per informazioni vai sul sito www.cna-ms.it oppure pagina ufficiale Facebook.