Le Parti Sociali regionali, a seguito di quanto comunicato dall’Assessore regionale al Lavoro Gianfranco Simoncini nel corso della riunione della Commissione Regionale Permanente Tripartita tenutasi l’8 novembre scorso relativamente al finanziamento della Cassa Integrazioni Guadagni in deroga, hanno condiviso il comunicato stampa che pubblichiamo a seguito.

Le associazioni datoriali e le organizzazioni sindacali della Toscana considerano inaccettabile  che il Governo, come annunciato dal sottosegretario Dell’Aringa, non garantisca il totale finanziamento  degli ammortizza sociali in deroga, ivi comprese le domande di cassa integrazione già giacenti presso le Regioni e che già oggi interessano, in Toscana, oltre 23.000 lavoratori dipendenti di ca. 6.000 imprese.

È inconcepibile che, a fronte di uno strumento che si è dimostrato essenziale per ridurre l’impatto della crisi sull’occupazione e per evitare la dispersione del capitale di competenza e professionalità delle imprese, tanto più importante per  un sistema di minore impresa come quello che caratterizza la  Toscana, in corso d’anno si possa disconoscere ai lavoratori il diritto ad un reddito finora garantito dalla legislazione ed alle imprese la garanzia di non dover essere chiamate in causa per il venir meno dell’impegno del Governo.

Una decisione improvvida, come quella annunciata dal sottosegretario Dell’Aringa rischia di compromettere un modello di coesione sociale che ha consentito, anche in questa Regione, di fronteggiare una crisi gravissima e ben lungi da essere superata, evitando un ulteriore aumento della disoccupazione, l’insorgere di conflitti sociali dagli esiti imprevedibili e lo smantellamento di un intero apparato economico e produttivo che, per le sue caratteristiche di flessibilità e punti di eccellenza, ha costituito e costituisce il principale sostegno dell’economia regionale.

Per tutte queste ragioni chiediamo con forza al Governo che garantisca il completo finanziamento degli ammortizzatori sociali per l’anno 2013 ed un altrettanto congruo finanziamento degli stessi per il 2014.

Firenze 14 novembre 2013

CNA TOSCANA – CONFINDUSTRIA TOSCANA – CGIL- CISL-UIL TOSCANA –

CONFARTIGIANATO TOSCANA – CONFESERCENTI TOSCANA – CONFCOMMERCIO TOSCANA – AGCI- CONFCOOPERATIVE- LEGA DELLE COOPERATIVE  TOSCANA