Il seminario “Smart Energy. La diagnosi energetica: dalle parole ai fatti” si svolgerà giovedì 4 giugno con inizio alle ore 14, presso l’auditorium della Cia in via delle Arti 4 a Siena, nella zona dei Due Ponti.

I lavori saranno aperti dal saluto del presidente della Cna di Siena, Fabio Petri; interverranno Leonardo Maiellaro di Apea, Massimo Valerii di Knx Italia, Marco Gubbiotti di Sinapsi, Alessandra Trentin e Alberto Fabbro di Gewiss, Alessio Vannuzzi di iTedo, Simone Ferrini di Nautilo, Caterina Checcucci di Gesco. Le conclusioni saranno a cura di Luciano Checcucci in rappresentanza della Cna di Siena.

E’ prendendo spunto dal decreto legislativo 102, che la Cna di Siena ha voluto organizzare un convegno sulla diagnosi energetica, per focalizzare l’attenzione delle imprese e più in generale di tutti coloro che quotidianamente sono alle prese con i costi energetici indotti dalle proprie attività, sul tema dell’efficienza energetica nella sua accezione più ampia: dagli immobili ai processi produttivi, agli impianti sportivi, ai condomini, le strutture commerciali e gli alberghi, gli uffici pubblici, ecc. Lo raccomanda e lo impone la comunità Europea, con il suo programma 20-20-20; lo consiglia una gestione accorta e razionale dei consumi e dei conseguenti costi finanziari ed ambientali. Per questo progetto ha lavorato molto Cna Ecoedilizia ed in particolare l’ingegner Alessio Vannuzzi.

I costi energetici hanno infatti un’incidenza sempre più importante e costituiscono una posta di bilancio strategica, da governare e gestire; rappresentano un aspetto non più trascurabile per la competitività aziendale e di sistema.

L’efficientamento energetico rappresenta quindi un aspetto strategico dello sviluppo sostenibile. Al di là dell’obbligatorietà della diagnosi energetica, prevista dal sopra citato decreto, che interesserà, almeno nel territorio senese, un numero limitato di imprese (si tratta di poche grandi imprese e/o imprese cosiddette energivore), Cna ritiene che l’elaborazione di una diagnosi energetica, magari informale, chiamiamola pure analisi di “prefattibilità”, debba essere sentita come necessaria da tutti gli operatori economici, grandi o piccoli che siano, per migliorare le prestazioni energetiche dei propri edifici, sedi di attività produttive, nonché e soprattutto, dei processi produttivi, per ottenere la riduzione dei consumi energetici, dei relativi costi, delle emissioni di CO2 correlate e per valorizzare il patrimonio immobiliare.

La diagnosi energetica, così come prevista dal “102”, dovrà necessariamente essere svolta da società di servizi energetici, esperti in gestione dell’energia (i cosiddetti Ege) o auditor energetici.

La Cna di Siena intende avanzare a tutte le imprese ed in particolare ai propri associati una proposta, cioè la possibilità di procedere ad un’analisi preventiva, ancorché sommaria, del proprio stato dell’arte in materia di costi energetici, in modalità totalmente gratuita grazie all’intervento di operatori del settore, imprenditori piuttosto che liberi professionisti di provata esperienza, tutti aderenti a Cna Ecoedilizia, marchio recentemente promosso dalla Cna di Siena. Non si tratterà certo di redigere, appunto, una diagnosi energetica in senso proprio, bensì di individuare criticità ed opportunità d’intervento, quantificare sommariamente, ma in maniera sufficientemente attendibile, i risparmi ottenibili a fronte di un investimento anch’esso stimato, individuare le forme incentivanti connesse agli interventi di efficienza energetica (certificati bianchi, crediti d’imposta, contributi regionali, conto termico, ecc.), nonché forme di finanziamento mirate, che il Servizio Credito della Cna di Siena potrà di volta, in volta indicare e proporre, grazie ai numerosi e profondi rapporti sviluppati con gli istituti di credito locali e ai consorzi fidi.

Cna in questo modo conta di stimolare interventi concreti da parte delle imprese, volti a migliorare le proprie performance energetiche, innescando un circolo virtuoso che non potrà che far bene all’economia.

Questo progetto è diretto anche al mondo delle piccole e piccolissime imprese, che sono uno dei riferimenti centrali della Cna e che, del resto, rappresentano la stragrande maggioranza del tessuto produttivo nazionale, certamente di quello locale.

E’ evidente che il percorso di ottimizzazione energetica dovrà rendere fattibili dal punto di vista tecnico, economico e finanziario, anche interventi di piccola taglia.

In allegato il programma dettagliato del seminario “Smart Energy. La diagnosi energetica: dalle parole ai fatti” che si svolgerà giovedì 4 giugno (ore 14, auditorium Cia, via delle Arti 4 – Siena).

Nel programma sono illustrati tutti i temi trattati dai singoli relatori.

locandina smart energy 2015

* LA PARTECIPAZIONE ALL’EVENTO CONSENTIRÀ L’ACQUISIZIONE DI N. 3 CREDITI FORMATIVI, AI FINI DEL REGOLAMENTO DI FORMAZIONE CONTINUA DEL PERITO INDUSTRIALE E DEL PERITO INDUSTRIALE LAUREATO.