Un’estate ricca di appuntamenti a Porta al Borgo. Il neo comitato “Noi di Porta al Borgo” anche per il 2014, in collaborazione con CNA Pistoia, inaugura un calendario di eventi inseriti nel programma di Pistoia Festival, che interesseranno i giovedì previsti dai percorsi notturni.
Giovedì 26 giugno alle ore 21.00 si dà il via alle iniziative con una festa medievale che animerà l’intera via di Porta al Borgo. A seguire giochi e animazione per bambini e uno spettacolo di burattini curato da Linda Di Giacomo.

“Queste iniziative che si inseriscono in un momento di particolare crisi economica e che riguardano una parte della città rimasta per troppo tempo dimenticata, meritano una particolare attenzione – afferma Lucia Salfa presidente dell’area territoriale di Pistoia e Serravalle della CNA – Da una parte l’entusiasmo di giovani imprenditori che hanno deciso di investire e impegnarsi credendo in un progetto di rivitalizzazione della zona, dall’altra la tenacia degli storici negozianti che hanno continuato a credere e ad amare il proprio quartiere. Tutto ciò concretizza la possibilità di riuscire a realizzare iniziative che riaprono il quartiere all’interesse dei cittadini a vantaggio dell’intera comunità”.

“Un lavoro considerevole – prosegue Giulia Niccolai presidente del comitato Noi di Porta al Borgo – che vede i nostri colleghi di zona partecipare con entusiasmo alla realizzazione di un programma di manifestazioni rivolto principalmente ai bambini. Dopo la festa medioevale, il 3 luglio avremo gli artisti di strada a cui seguirà, il 10 luglio uno spettacolo di burattini con gli animali da compagnia e un incontro con il veterinario. I vecchi mestieri e la costruzione di burattini sarà la proposta del 17 luglio, mentre lo spettacolo di burattini concluderà il ciclo delle manifestazioni insieme alla cena popolare, prevista per giovedì 24 luglio”.

Non mancheranno le proposte degli operatori commerciali della zona che di fronte ai propri esercizi allestiranno dei tavoli consentendo ai visitatori di apprezzare alcuni dei manufatti acquistabili nei negozi e di assaggiare i prodotti della gastronomia biologica e della tradizione locale fatta dagli artigiani.