Oltre 800 espositori provenienti da ogni angolo d’Italia e da una cinquantina di paesi esteri, gli  Stati Uniti come paese ospite d’onore. Questi i dati di partenza della edizione 2017, la 81^, della Mostra Internazionale dell’Artigianato, la prima fiera dell’artigianato certificata in Italia, che si apre sabato 22 aprile alla Fortezza da Basso di Firenze.

Il programma della mostra, organizzata da Firenze Fiera in collaborazione con le principali istituzioni ed associazioni di categoria fra cui la CNA, è stato presentato in conferenza stampa giovedì 20 aprile: un viaggio alle radici della creatività con un’infinita varietà di proposte fra i mestieri artigiani tradizionali e il futuribile dell’artigianato 4.0, dimostrazioni dal vivo, una girandola di iniziative collaterali e spettacoli.

“Ancora una volta questa bella signora 81enne riuscirà a stupirci – ha detto l’assessore regionale alle attività produttive Stefano Ciuoffo, intervenuto alla presentazione – Perché ci racconterà con un percorso innovativo fatto di varietà e sollecitazioni, l’eccellenza della Toscana e le eccellenze del mondo, tutto nel salotto buono di Firenze. La Mostra dell’artigianato edizione 2017 con i suoi infiniti stimoli ci chiama a una responsabilità, quella di capire che dobbiamo continuare a elevare la qualità delle nostre aziende e dei nostri prodotti e al tempo stesso misurare la nostra presenza sul mercato e la nostra capacità di starci. Ci dice anche che ogni volta dobbiamo metterci in gioco e fare un passo in più. E’ questa la grande occasione che ci viene proposta e che noi responsabilmente vogliamo cogliere”.

“La Mostra Internazionale dell’Artigianato – ha dichiarato il direttore CNA Toscana, Saverio Paolieri – è una vetrina importante per il nostro artigianato artistico e tradizionale, che in Toscana è un universo di oltre 20mila imprese con tantissime e grandissime eccellenze; e a questi mestieri si stanno affacciando anche i giovani che non disdegnano il saper fare. Questa mostra deve divenire sempre più una vetrina dell’eccellenza che sintetizzi e valorizzi quello che giornalmente si fa nel nostro territorio, un luogo di incontro e confronto fra cultura, arte, tradizione artigiana, nuove tecnologie e creatività. Gli artigiani hanno reso grande Firenze e la Toscana nel mondo e continueranno a farlo. La Toscana è terra di persone caparbie e che vogliono farcela nonostante tutto. E nonostante la crisi non mollano: è questo lo spirito degli artigiani toscani”.

La 81° edizione della Mostra Internazionale dell’Artigianato resterà aperta fino a lunedì 1° maggio con il seguente orario di apertura al pubblico: tutti i giorni dalle 10 alle 22.30 (l’ultimo giorno chiude alle ore 20).

Il programma completo è su  http://www.mostraartigianato.it

A fianco della kermesse commerciale ci sarà una ricca agenda di iniziative.

Il padiglione Cavaniglia ospiterà “Visioni”, la sezione dedicata all’ artigianato di innovazione e di design, a cura di Artex in collaborazione con CNA Toscana e Confartigianato, in cui saranno esposti oggetti di qualità e dalla forte componente creativa.  CNA Firenze sarà presente con una collettiva dove ciascuna impresa disporrà di uno proprio spazio espositivo e di vendita. Nella Palazzina Lorenese sarà allestita l’esposizione di artigianato artistico “I Mestieri dell’Arte fra Tevere ed Arno”, realizzata a cura di CNA Arezzo e Confartigianato.

Sul fronte dell’internazionalizzazione la tre giorni B2B “Italian Crafts Accents” (26, 27 e 28 aprile) promossa e organizzata da Firenze Fiera in collaborazione con Artex e con il supporto della Regione Toscana, per la promozione delle imprese italiane del settore artigianato artistico sui mercati esteri. Presenti buyer provenienti dagli Stati Uniti con i quali le imprese italiane potranno consolidare o avviare la propria presenza sul mercato.