55mila metri quadri di superficie espositiva, oltre 800 espositori provenienti da ogni angolo d’Italia e da una cinquantina di paesi esteri con new entry come Corea del Sud e Messico, il Brasile nazione ospite d’onore.

Questi i dati di partenza della edizione 2016 della Mostra Internazionale dell’Artigianato, organizzata da Firenze Fiera,  che si apre sabato 23 aprile alla Fortezza da Basso di Firenze.

E con questa edizione la Mostra Internazionale dell’Artigianato compie 80 anni.

“Sarà l’edizione più bella di sempre – ha promesso il Presidente di Firenze Fiera, Luca Bagnoli, presentandola in conferenza stampa giovedì 21 aprile – il ‘fatto a mano’ che continua il suo trend di crescita per soddisfare una clientela sempre più esigente, a caccia di personalizzazione e di esclusività”. Bagnoli ha ringraziato la Regione Toscana, il Comune e la Camera di Commercio di Firenze che, in collaborazione con CNA e Confartigianato, sono stati protagonisti attivi con Firenze Fiera del “consolidamento della mostra come appuntamento fondamentale a sostegno del ricambio generazionale e del processo formativo degli artigiani del terzo millennio”.

“La Mostra Internazionale dell’Artigianato ha attraversato la storia della città valorizzando ad ogni edizione il sistema produttivo dell’artigianato toscano – ha detto l’Assessore regionale alle attività produttive Stefano Ciuoffo – Un evento che traduce il forte legame con la storia di Firenze e della Toscana e che negli anni ha saputo superare difficoltà e trovare la forza per rinnovarsi. Questa edizione deve continuare a fornire un costante e proficuo dialogo tra passato e futuro, tra tradizione e innovazione, tra scenari storici e di prospettiva. Il patrimonio di conoscenze, saperi e tradizioni deve essere trasmesso ai nostri giovani, che devono avvicinarsi al mondo dell’artigianato artistico in modo vitale, partecipativo e, soprattutto, costruttivo nell’ottica della creazione di una nuova generazione di artigiani, di creatori e di imprenditori. Auspico – ha concluso l’assessore – che la Mostra nei prossimi anni sappia continuare ad aprirsi a tutte le esperienze di qualità che la Toscana sa esprimere nel campo dell’artigianato, ma anche a tutto il meglio delle proprie produzioni”.

Il Presidente della CNA Toscana, Valter Tamburini, ha commentato: “La Mostra Internazionale dell’Artigianato ha raggiunto un traguardo importante: quest’anno compie 80 anni. Ad ogni edizione riesce comunque ad innovarsi e si apre a nuove iniziative, pur mantenendo la caratteristica di essere un luogo di incontro e confronto fra cultura, arte, tradizione artigiana, nuove tecnologie e creatività. La Toscana è terra di persone caparbie e che vogliono farcela nonostante tutto. E nonostante la crisi non mollano: è questo lo spirito degli artigiani toscani. Del resto l’artigianato e la piccola impresa diffusa sono la ricchezza e il pilastro su cui si poggia l’economia toscana. Il modello toscano è cresciuto sulla qualità, su un sistema unico di piccole imprese diffuse e legate alle tradizioni manifatturiere e culturali della regione i cui punti di forza sono la capacità produttiva, la competenza tecnica, la creatività. Abbiamo tantissime e grandissime eccellenze nei vari settori dell’artigianato. Gli artigiani hanno reso grande Firenze e la Toscana nel mondo e continueranno a farlo. E la Mostra Internazionale dell’Artigianato è una vetrina importante per il nostro artigianato”.

HEADER-ITA_pagine-interne20161

La  Mostra Internazionale dell’Artigianato resterà aperta fino a domenica 1° maggio con il seguente orario di apertura al pubblico: tutti i giorni dalle 10.00 alle 22.30 (l’ultimo giorno chiude alle ore 20).

A fianco della kermesse commerciale ci sarà una ricca agenda di iniziative e dimostrazioni dal vivo; sul fronte dell’internazionalizzazione la due giorni B2B  “Italian  Crafts  Accents” (27 e 28 aprile), promossa e organizzata da Firenze Fiera in collaborazione con Artex e  con  il supporto  di  ICE  Agenzia, con l’obiettivo di offrire alle imprese italiane del settore artigianato artistico la possibilità di promuovere i propri prodotti sui mercati esteri.

Il programma della 80° edizione della Mostra Internazionale dell’Artigianato è su  http://www.mostraartigianato.it