Durante lo workshop “Scuola e piccole imprese: rafforzare la rete delle competenze”

Scegliere il proprio futuro perseguire i propri obiettivi: è questo il suggerimento che Alessandra Nardini, Assessora regionale ad Istruzione e Formazione, ha dato ai giovani partecipanti al workshop “Scuola e piccole imprese: rafforzare la rete delle competenze”, che si è svolto oggi, 8 marzo, nell’ambito di Didacta la rassegna dedicata all’innovazione nel mondo della scuola, in svolgimento a Firenze alla Fortezza da Basso . L’iniziativa è stata organizzata da Ecipa, CNA Toscana e CNA Firenze che gestiscono anche uno stand all’interno della fiera.
Al workshop hanno partecipato il presidente di CNA Toscana Luca Tonini, il Direttore e il presidente della Fondazione Ecipa Giuseppe Vivace e Mauro Patrussi, il Dirigente scolastico dell’IIS Benvenuto Cellini Gianni Camici, Simona Paolillo Responsabile della Scuola di Ceramica di Vietri sul Mare e segretaria di CNA Salerno, Roberta Alessandri responsabile dell’Academy Maria Tomassini, e due giovani imprenditori Ilaria Brotini e Davide Braccini con loro l’Assessora all’Istruzione della Regione Toscana Alessandra Nardini.
Sono stata raccontate esperienze di innovazione, storie di giovani imprenditori, ma soprattutto esperienza di formazione. Durante lo workshop si è potuto anche ammirare una piccola mostra dei lavori dei giovani che hanno frequentato la scuola di ceramica di Vietri Sul Mare, nata proprio per conservare la secolare tradizione che ha fatto conoscere la cittadina campana nel mondo.