Sono la Sala Audiovisivi e le Sale della Filarmonica Mascagni di Anghiari ad ospitare, da sabato 21 aprile a martedì 1° maggio la mostra "150 Mani – Collezione Italiana". Iniziativa di CNA e di Confartigianato con il supporto di Unioncamere Nazionale che celebrano così il 150° anniversario dell'unità d'Italia E lo fanno mettendo in mostra  i migliori elaborati di artigiani, artisti e designer, le migliori arti del "saper fare" italiano.

Attraverso un bando, sono stati selezionati gli elaborati che hanno dato luogo alla Mostra che ha iniziato il proprio percorso nella città di Torino, prima capitale dell'Italia unita, al termine delle celebrazioni del 150°.

Ad Anghiari sarà possibile trovare opere uniche, riproducibili in numero limitato, caratterizzanti un evento o un personaggio importante per la nascita e la crescita dell’Italia. Inoltre sono stati scelti alcuni anni degli ultimi 150, al fine di fornire un percorso ideale della storia italiana attraverso la manualità di artigiani, artisti e designer rappresentanti la più bella espressione del "saper fare".

“Manualità, creatività, tradizione ed innovazione sono le parole chiave di questa iniziativa – ricordano Confartigianato e CNA. Si tratta di elementi che contaminano il lavoro di migliaia di persone ogni giorno. Elementi che risultano essere chiave della importante storia che caratterizza il nostro paese. La mostra rende merito al lavoro che migliaia di artigiani svolgono da sempre per lo sviluppo del territorio mantenendo intatti i valori di identità nazionale. Una mostra che è in grado coniugare l’arte italiana con l’ingegno ed il saper fare, caratteristiche classiche del mondo dell’artigianato che rappresenta da sempre lo spaccato migliore della nostra economia. Un progetto che dà risalto alle produzioni di giovani e di donne, le due anime forti che più di tutte hanno contribuito alla nascita di un’Italia unita. Un progetto che vuole rappresentare l’operatività e le eccellenze dei nostri artigiani legate ad importanti concetti di identità e di unità”.

La mostra è stata realizzata con il patrocinio e il contributo della Camera di Commercio in collaborazione con il Comune di Anghiari, L'Ente Mostra Valtiberina Toscana e l'Associazione Pro Anghiari.