Cna pensionati Siena e l’Istituto “Sarrocchi” hanno firmato nei giorni scorsi un accordo per la realizzazione, presso la scuola senese, di un “Laboratorio dei mestieri”. Il progetto è rivolto agli alunni con percorso educativo individualizzato, alunni disabili, che seguono una programmazione didattica differenziata, e prevede la realizzazione di attività con la collaborazione di artigiani in pensione della Cna di Siena.

Saranno attivati un laboratorio di falegnameria ed un laboratorio di meccanica rivolti a tre studenti dell’istituto, con la collaborazione di tre pensionati CNA che, sotto la supervisione degli insegnanti di sostegno, realizzeranno piccoli manufatti e, al tempo stesso diventeranno una valida attività di supporto per i processi motori, sensoriali e cognitivi degli alunni stessi.

“Gli studenti con disabilità intellettive – ha spiegato il Dirigente scolastico del Sarrocchi, ingegner Stefano Pacini – necessitano di un coinvolgimento in percorsi individualizzati. Il laboratorio dei mestieri può diventare un luogo di esplorazione del fare, dove ciascuno può trovare nuove motivazioni, migliorando la fiducia in se stesso e nelle proprie capacità e sviluppare, anche in condizioni di difficoltà, il successo formativo che è il compito principale della scuola”.

“Saranno tre i pensionati che lavoreranno a questo progetto – sottolinea il presidente di Cna Pensionati Siena, Alberto Rossi – che ringrazio sentitamente per la loro disponibilità. Sono Giancarlo Pallanti, che insegnerà meccanica, insieme a Ilio Brandini e Alessandro Nastasi che daranno i primi rudimenti di falegnameria”. In conclusione Rossi ringrazia l’istituto Sarrocchi: “Grazie al preside Pacini ed a tutto il corpo docente con il quale abbiamo una bellissima collaborazione da sempre. Un pensiero particolare per Nadia Rigucini con la quale abbiamo costruito questo percorso. Cna Pensionati si conferma una grande forza sociale nel territorio”.