Sabato 12 maggio al Parco di Pinocchio a Collodi si terrà la premiazione della quattordicesima edizione del concorso “Tanti Geppetti, tanti Pinocchi – Il mestiere dei nonni narrato da mamma e papà” organizzato da CNA Pensionati Toscana in collaborazione con la Fondazione Collodi.

Il tema del concorso, a cui hanno partecipato scuole elementari e medie da tutta la regione, è I MESTIERI NEL ROMANZO “LE AVVENTURE DI PINOCCHIO” di Carlo Lorenzini detto Collodi.

Parteciperanno anche quest’anno alla premiazione centinaia di ‘nonni e nipoti’: i pensionati della CNA e scuole, classi e alunni accompagnati dagli insegnanti provenienti da tutta la Toscana. Il programma della giornata di sabato 12 maggio prevede al mattino la visita al parco di Pinocchio per tutti i partecipanti al concorso e i loro accompagnatori ai quali sarà offerto da CNA Pensionati un cestino per poter pranzare all’interno del parco; nel pomeriggio dalle ore 14,30 si svolgeranno le premiazioni dei vincitori del concorso.

CNA Pensionati è il sindacato promosso dalla CNA che associa in Toscana 36mila pensionati di tutte le categorie, anche se in maggioranza artigiani in pensione.

I pensionati della CNA Toscana dedicano ormai da molto tempo parte della propria attività a iniziative indirizzate a trasmettere alle giovani generazioni la loro esperienza di vita e di lavoro.

Il concorso “Tanti Geppetti Tanti Pinocchi” ha proprio il fine di promuovere la trasmissione di valori morali, sociali ed educativi dalla generazione dei “nonni” a quella dei “nipoti”, affinché non vada perduto il bagaglio di conoscenza ed esperienza che contraddistingue coloro che per tutta una vita hanno operato nell’ artigianato, settore dell’economia italiana tra i più ricchi di cultura e tradizione; tutto ciò nel segno di Pinocchio, simbolo ideale in tutto il mondo dell’evoluzione dal bambino all’uomo e della acquisizione dei valori positivi tra le generazioni, burattino nato dalle mani dell’artigiano Geppetto.