“Codice dei Contratti e Sblocca cantieri. Criticità e prospettive di riforma” saranno i temi al centro del convegno promosso da ANCI Toscana a cui anche CNA Toscana ha dato la propria adesione. Il convegno si terrà venerdì 28 giugno dalle ore 9 alle 14 nell’Aula Magna del Polo delle Scienze Sociali dell’Università di Firenze, in via delle Pandette 9 (Edificio D6).

Dopo le richieste di miglioramento della normativa sui contratti pubblici e alcune modifiche realizzate attraverso il D.L. Semplificazioni e la Legge di Bilancio, il Decreto Sblocca Cantieri ha apportato significative modifiche al Codice dei contratti. Solo per citarne alcune: l’innalzamento della soglia per il subappalto e per gli affidamenti diretti, la reintroduzione del criterio del “prezzo più basso” e le modifiche all’art. 80.
L’obiettivo dell’incontro del 28 giugno è approfondirne l’impatto e confrontarsi sui temi di maggiore interesse dei Comuni e dei soggetti, come le imprese che partecipano agli appalti pubblici, che si trovano ad interagire con la Pubblica Amministrazione.

E infatti proprio nella sessione dedicata a “Il punto di vista delle imprese e dei liberi professioni” (ore 12,45) interverrà per CNA Toscana il coordinatore delle Unioni Costruzioni e INstallazione Impianti, Antonio Chiappini.

In allegato il  programma del convegno “Codice dei Contratti e Sblocca cantieri. Criticità e prospettive di riforma”