Da gennaio ad aprile di quest’anno 680 imprese toscane sono riuscite ad avere credito per un totale di € 33 milioni: è il risultato dell’attività di FINARTCNA, la società di mediazione creditizia creata dalla CNA in Toscana.

FINARTCNA

È questo il nuovo strumento per facilitare l’accesso al credito delle imprese toscane, che hanno presentato martedì 13 maggio a Firenze Valter Tamburini Presidente CNA Toscana, Andrea Calistri Vice Presidente CNA Toscana con delega al credito, Stefano Betti Presidente FinartCNA, Marco Fazzini Professore Ordinario di Economia Aziendale all’Università Europea di Roma e all’Università di Firenze, Gianfranco Simoncini Assessore Attività produttive, credito e lavoro della Regione Toscana.

FINART CNA SRL è la società di mediazione creditizia specializzata nella consulenza finanziaria alle imprese, costituita dalla CNA Toscana insieme alle CNA Provinciali, con l’obiettivo di soddisfare i bisogni e supportare le aziende nel loro processo di miglioramento qualitativo. Assiste le imprese per aiutarle nelle difficoltà di accesso al credito, realizza soluzioni su misura in base alle loro esigenze e unisce alle operazioni ordinarie relative al credito e alla finanza agevolata tutti i servizi offerti dal sistema CNA.
In questi momenti di grande difficoltà per l’accesso al credito, FINARTCNA si colloca come un facilitatore, sia nei confronti delle imprese che in questo modo hanno a disposizione un soggetto professionalmente competente e in grado di seguire i trend del sistema bancario e dei vari intermediari finanziari al fine di trovare la soluzione migliore e più veloce, sia nei confronti del sistema bancario agevolando gli operatori con gli strumenti più adatti alle aziende.
FINARTCNA è operativa nelle 10 province della Toscana, presso le sedi provinciali della CNA di Firenze – Pisa – Prato – Livorno – Siena – Arezzo – Pistoia – Grosseto – Lucca – Massa.
OPERATIVITÀ FINARTCNA è operativa da febbraio 2013 è, nonostante nel primo anno di vita non abbiano operato tutte le province, le operazioni gestite nel 2013 sono state circa 700 per un totale di € 57 milioni di finanziamenti.
Nel 2014, dal mese di gennaio al 7 maggio, sono state effettuate 711 operazioni per un totale di oltre 34 milioni di euro così suddivise: quasi 300 tramite Artigiancredito Toscano per un totale di circa € 19 milioni; circa 80 con Fidi Toscana per un totale di € 6 milioni; 331 altre operazioni fra cui 165 di consulenza finanziaria, 72 senza garanzia e 94 di agevolato per un totale di € 9,4 milioni.
ATTIVITÀ FINARTCNA svolge attività di mediazione e di consulenza finanziaria per le imprese e, con l’obiettivo di mettere a loro disposizione una diversificata gamma di prodotti e servizi, ha ricercato partner e definito convenzioni con intermediari finanziari, in particolare con i più grandi confidi regionali: Artigiancredito Toscano, Fiditoscana. Ma anche per settori specifici come la convenzione con Cooperfidi Italia. Sono operative anche convenzioni con varie banche con prodotti specifici: Artigiancassa, alcune BCC fra cui la BCC di Vignole, ma anche BCC Cambiano, Unipol, e anche realtà di credito al consumo come Micro e Agos.
FINARTCNA inoltre lavora con tutti gli istituti di credito orientando il cliente, in modo da trovare le soluzioni a migliori condizioni e più veloci.
Le banche con cui nel corso del 2013 e 2014 FINARTCNA ha fatto il maggior numero di operazioni sono: Artigiancassa/BNL; Monte dei Paschi di Siena; le banche di credito cooperativo e in particolare BCC di Vignole, BCC di Cambiano, BCC di S. Giovanni Valdarno, Chianti Banca; CariFirenze, Cassa di Risparmio di San Miniato, CR Volterra e molte altre.
OBIETTIVI gli obiettivi di FINARTCNA sono:
– la consulenza finanziaria alle imprese con il fine di soddisfare i bisogni e supportare le aziende nel loro processo di miglioramento;
– l’assistenza alle imprese per aiutarle nelle difficoltà di accesso al credito realizzando soluzioni su misura in base alle loro esigenze, unendo alla richiesta di operazioni ordinarie relative al credito e alla finanza agevolata tutti i servizi del Sistema CNA.
SVILUPPO FINARTCNA ha l’ambizione di diventare un punto di riferimento sulla mediazione e sulla consulenza al credito delle imprese associate CNA sviluppando tutte le problematiche inerenti il credito e cercando tutti i partner che possono garantire delle risposte adeguate alle imprese.
I soci di FINARTCNA, ossia tutte le CNA Provinciali, hanno definito le linee di sviluppo commerciale ed organizzativo al fine di raggiungere gli obiettivi della società, individuando le seguenti attività da sviluppare:
– mediazione di finanziamenti alle imprese (mutui, prestiti, affidamenti, leasing, factoring)
– mediazione di fidejussioni
– mediazione di crediti di firma (garanzie consortili)
– consulenza in materia di agevolazioni pubbliche
– consulenza finanziaria
– mediazione di prodotti assicurativi.