A Viareggio il primo dicembre al Grand Hotel Principe di Piemonte.

Uno dei temi più attuali della nostra società che, tendenzialmente, vede aumentare la propria popolazione anziana, è senz’altro come affrontare il processo di invecchiamento cui tutti noi andiamo incontro.

E’ l’argomento principale della sesta edizione del Convegno su Bellezza e Salute che la Cna ha incentrato quest’anno sulle nuove teorie a livello mondiale per mantenere corpo e mente giovani.

“Un incontro di un’intera giornata, domenica 1 dicembre, al Grand Hotel Principe di Piemonte di Viareggio, dedicata alle tecniche, anche futuristiche, di come rallentare l’invecchiamento cellulare – spiega Renza Giannini, portavoce Cna benessere –  Esperti nazionali ed internazionali sono stati convocati da Cna Impresa Donna Toscana e Cna Benessere e Sanità Toscana ad un confronto aperto a tutti , ma dedicato particolarmente alle imprese che sul nostro territorio si occupano di bellezza, estetica, salute e acconciature”.

“Il programma è arricchito anche da argomenti stimolanti e coinvolgenti – ha detto Antonella Gabbriellini, presidente regionale di Cna impresa donna – per l’imprenditoria in generale, in particolare quella femminile e dalle opportunità che offre il sistema Cna”.

“L’associazione sta lavorando per una sinergia fra più categorie legate al benessere e alla bellezza delle persone – ha detto Francesco Rovai, portavoce Cna acconciatori – ed in questo senso anche l’appuntamento di domenica è un’occasione di confronto fra diverse professionalità che lavorano in questo ambito. Anche per gli acconciatori che sono invitati a partecipare”.

La giornata avrà inizio alle ore 9.30 con i saluti del presidente Cna Lucca Andrea Giannecchini, di Francesco Amerighi (presidente regionale Cna Benessere e sanità), di Daniela Vallarano ( portavoce regionale Cna Estetiste) e di Massimiliano Peri (portavoce regionale acconciatori Cna).

Gli interventi della mattina sono numerosi: Barbara Gioia (spiritual coach, riflessologia) su “Il corpo senza tempo. Rigenerazione cellulare”; Renza Giannini (scuola di riflessologia Mondo Nuovo) “La ghiandola del timo ed i suoi segreti per ringiovanire mente e corpo”;  Antonio Stocchi (presidente nazionale Cna Benessere e Sanità); Giovanni Vota (ingegnere elettronico) “Sorella acqua. La rivoluzione quantistica del benessere”; Antonella Gabbriellini “Essere imprenditrici oggi…donna, è un’impresa!”; Maria Fermanelli (presidente nazionale Cna impresa donna) “Ben-essere, nuove frontiere per le imprese”.

Nel pomeriggio si riapre alle 14.30 con l’alchimista e scrittore Michele Giovagnoli su “L’azione benefica del bosco sulla salute: viaggio nella biofilia” cui seguiranno: Ilaria Farnesi (medicina anti-aging, medicina estetica omeopatia) “Drenaggio connettivale nella medicina estetica: strategia anti aging vincente”; Iris Incerti (estetista) responsabile del progetto “Comunque belle, due anni di emozioni sorrisi e bellezza!” in corso nel day hospital oncologico dell’ospedale di Carrara; Andrea Di Benedetto (presidente Cna Toscana).

Concluderanno la giornata due dimostrazioni pratiche della Scuola superiore di estetica di Lucca e degli studenti della scuola superiore di formazione professionale di Cna Massa Carrara. Inizierà la dottoressa Anna Maria Frigo, direttrice della Scuola superiore di estetica di Lucca, con “Ringiovanire con il trucco”; parteciperanno il make up artist Tommaso Paolicchi e la responsabile del settore acconciatura della scuola, Valentina Piras. Seguirà la presentazione e lo workshop degli studenti del polo formativo estetica e benessere della scuola superiore di formazione professionale di Cna Massa Carrara con la presenza della make up artist Virginia Mantelli e la partecipazione straordinaria di Maurizio Fruzzetti, maestro d’arte e proartist, ambasciatore SkinArt (decorazioni sulla pelle) e giudice internazionale.

La chiusura dei lavori è prevista per le ore 18. La partecipazione al convegno è gratuita.