Tre imprenditrici livornesi, Angela Ghilli, Milly Iovino, Jacqueline Van Roon, sono state selezionate per partecipare alla rassegna espositiva “Artigianato è Arte”, mostra di pittura e artigianato organizzata da CNA Pensionati Firenze e aperta fino al 25 aprile nei locali del Pio Istituto De’ Bardi di Firenze.

Alla rassegna sono esposti, oltre a quadri e sculture, manufatti provenienti dalle varie province della Toscana, che sono il frutto della maestria, creatività, senso del gusto e ricercatezza delle attività artigianali.

Le tre imprenditrici livornesi sono presenti con il loro nuovo brand “Heva” gioielli-in-tessuti con cui hanno deciso di sfidare insieme la crisi puntando sull’integrazione di quanto ciascuna di loro crea con la propria attività: Angela Ghilli è orafa, designer e creatrice del gioiello; Milly Iovino è ideatrice, promotrice del progetto e designer dei capi; Jacqueline Van Roon è modellista e cura la realizzazione esecutiva dell’abito. I loro capi di abbigliamento “Gioielli in Tessuto” sono infatti la virtuosa fusione tra oreficeria, designer e sartoria: l’abito e il gioiello sono un tutt’uno, ma al contempo possono essere indossati indipendentemente l’uno dall’altro.

Il legame con il territorio poi, è l’altro elemento distintivo delle loro creazioni; il nuovo brand si ispira infatti liberamente alla figura femminile ed al suo stile di vita nella civiltà etrusca: una donna colta, elegante e determinata. La parola “Heva” è di origine etrusca e significa “ognuno, tutto, tutti”: è questo lo spirito con cui la creatività di ognuna delle tre imprenditrici va ad ‘intrecciarsi’ con l’altra, realizzando dall’idea il design, l’abilità sartoriale e l’arte orafa, creazioni esclusive dove il gioiello diviene parte integrante dell’abito formando un tutt’uno; allo stesso tempo però gioiello e abito hanno vita propria e possono essere indossati indipendentemente e in momenti diversi.

IMG-20160418-WA002