Disciplina delle relazioni commerciali in materia di cessione di prodotti agricoli e agroalimentari e modalità applicative della Legge 27/2012 relativamente all'obbligo di stipula in forma scritta dei contratti in materia di cessione di prodotti agricoli e agroalimentari e all'introduzione di termini di pagamento, saranno al centro dell’incontro di approfondimento “gli scambi commerciali della filiera agroalimentare” che CNA Alimentare Toscana e di Area Vasta Firenze-Prato-Pistoia organizzano per le imprese del settore mercoledì 17 ottobre con inizio alle ore 15,30 a Firenze, in via Alamanni 31, presso la Sala Varlecchi della sede provinciale della CNA di Firenze.

L’incontro si svolgerà con il seguente programma: introduzione di Luigi Biagioni Presidente CNA Alimentare Toscana; relazione di Maria Pia Miani Consulente CNA Interpreta; dopo il dibattito le conclusioni saranno a cura di Gabriele Rotini Responsabile Nazionale CNA Alimentare; moderatore Luciano Bartolozzi Presidente CNA Alimentare Firenze.

Tra i provvedimenti contenuti del D. Lgs. N. 1/2012 per la concorrenza e la competitività,  l’art. 62 introduce infatti nuove regole nei rapporti commerciali della filiera agroalimentare. L’introduzione del contratto scritto, con indicazioni definite per legge, costituisce l’ennesimo  appesantimento burocratico per le Pmi del settore. Così come i tempi di pagamento differenziati (30 giorni per i prodotti deperibili e 60 giorni per tutti gli altri) non vanno nella direzione della semplificazione e della Direttiva Ue (60 giorni). È evidente che ciò crea significative difficoltà in termini di cassa, tali da influire fortemente nella gestione finanziaria delle imprese, già soffocate dalla attuale crisi economica.