Lunedì 25 novembre a partire dalle ore 15, presso la sede CNA Pistoia in via E. Fermi 2 – Sant’Agostino, è in programma un convegno rivolto ad acconciatori ed estetiste e dedicato ad illustrare alla categoria le importanti novità che hanno coinvolto la disciplina regionale dei parrucchieri e in questi giorni stanno riguardando anche il Regolamento delle attività di estetica. Il Convegno rappresenta anche l’occasione di presentare alle imprese il lavoro che in questi mesi le Associazioni Artigiane hanno svolto a fianco dell’ASL di Pistoia e della Valdinievole per la predisposizione di un “Modello di Autovalutazione del Rischio” per i saloni di acconciatura.

“Si tratta di un lavoro che innanzitutto consente una valutazione del rischio più approfondita e più consapevole, a maggior tutela dei dipendenti e degli stessi titolari dei saloni di acconciatura – afferma Massimiliano Peri, Presidente CNA Benessere e Sanità di Pistoia – Inoltre, con questo modello, che può essere compilato autonomamente dai parrucchieri, si evita loro un adempimento che fino ad oggi era oneroso”.

Il lavoro svolto dall’ASL, che in questo momento sta portando avanti la stessa iniziativa anche per le estetiste e che intende attivarsi anche nei confronti di altre categorie, verrà illustrato dal Dott. Massimo Pellegrini e dal Dott. Fabrizio Nerozzi, dell’Azienda ASL 3.

La seconda parte del convegno sarà dedicata ad un altro tema di scottante attualità: le apparecchiature ad uso estetico con particolare riferimento al laser ed alla luce pulsata.

“Dopo una lunga e complessa trattativa che come CNA Toscana abbiamo portato avanti con la Regione – specifica Peri – siamo finalmente in fase di sblocco di una situazione fino ad oggi discriminante nei confronti delle estetiste toscane, le uniche in Italia che non possono utilizzare determinate apparecchiature. Tuttavia invitiamo le estetiste nostre associate a non procedere all’acquisto di macchinari a luce pulsata e laser estetico fino a quando la Regione Toscana non avrà completato l’iter di modifica della legge, per evitare pesanti sanzioni”. L’intervento sulla Legge delle Estetiste verrà fatto da Iris Incerti, Presidente Regionale Estetiste CNA.

Ci sarà ampio spazio anche per illustrare la nuova Legge Regionale dell’Acconciatura, anche attraverso l’intervento del Presidente Nazionale CNA Benessere e Sanità, Antonio Stocchi. “Dedicheremo particolare attenzione al tema del riconoscimento delle qualifiche professionali soprattutto per i soci e i dipendenti che non abbiano a suo tempo fatto richiesta di riconoscimento”.

A coordinare i lavori il Responsabile Provinciale CNA Benessere e Sanità, Andrea Bargiacchi. Le conclusioni verranno tratte da Massimo Bacherini, Presidente CNA Benessere e Sanità Toscana.