Il Portavoce di CNA Federmoda, Francesco Viti, ha partecipato al doppio incontro tra i rappresentanti del distretto di Prato e il Ministero dell’ambiente per dare risposte al problema della classificazione e smaltimento dei rifiuti e scarti tessili.

Francesco Viti, Portavoce di Cna Federmoda Toscana Centro, ha partecipato alla due giorni romana durante la quale una delegazione di rappresentanti di tutte le organizzazioni pratesi e consiglieri regionali hanno incontrato il sottosegretetario Micillo del Ministero dell’ambiente per mettere sul tavolo del Governo le norme end of waste per il settore tessile e la gestione delle procedure per i sottoprodotti; oltre alle problematiche legate a smaltimento dell’amianto, bonifiche e aspetti ambientali legati al florovivaismo.

Gli incontri hanno prodotto l’impegno da parte del Ministero dell’ambiente a organizzare a breve un primo incontro tecnico per capire le possibilità di recepimento delle proposte della delegazione, ma sono tuttavia emerse delle discrasie per le tempistiche previste dagli uffici tecnici ministeriali. Per questo Francesco Viti ha sottolineato che “non è più tempo di rinvii e inesattezze. Le nostre imprese da tempo richiamano il mondo politico a due responsabilità precise: chiarezza su come si intende affrontare questo problema pesante per le imprese tessili e tempistiche certe sugli interventi che sono divenuti ormai improrogabili”.