È in programma giovedì 23 maggio a Rimini il seminario nazionale organizzato da CNA Sno “Reti di impresa: le nuove forme di imprenditoria odontotecnica”. Il seminario si svolgerà con orario 11/13.30 nella Sala Casartelli della Fiera di Rimini con il seguente programma:

Introduce Ettore Cenciarelli, Responsabile Nazionale CNA SNO

“Reti di impresa: Perché fare Rete? Il contratto di Rete: che cos’è e come funziona” Andrea Bargiacchi, Coordinatore CNA Sno Toscana

“Esperienze di reti di impresa nel settore odontotecnico” Daniele Dondarini,  Responsabile CNA Benessere e Sanità Emilia Romagna

“Diffusione sull’informazione delle reti di impresa” Pino Ieluzzi, Vice Presidente Nazionale CNA Sno

Intervengono: Stefano Righini, Identitaliagroup; Stefano Bonacina, Presidente CNA Sno Bergamo; Francesco Amerighi, Presidente CNA Sno – Consorzio Prometeo Laboratori Odontotecnici Firenze

Dibattito

Conclusioni Massimo Bacherini, Presidente Nazionale CNA Sno

Il seminario si tiene nell’ambito della manifestazione “Amici di Brugg” (23/25 maggio) alla quale CNA Sno è presente con un proprio stand al padiglione C5 – zona istituzionale n. 6.

A seguito la lettera di invito del Presidente Nazionale CNA Sno Massimo Bacherini

Nel mondo del lavoro, cosi come del resto nella nostra professione, oggi non basta solo saper produrre buoni manufatti ed offrire adeguati servizi, ma occorre farlo meglio di prima, nel modo e nel momento giusto.

Occorre perciò disporre di un efficace ed efficiente processo di sviluppo ed innovazione tramite cui creare i nostri manufatti, con buona qualità, senza errori e velocemente, riducendo i costi di esercizio e i tempi di lavoro.

Le nostre imprese, per essere competitive sul mercato, devono necessariamente investire in informatizzazione e formalizzazione e purtroppo lo devono fare in un momento in cui è in atto una crisi economica e politica senza precedenti, una crisi anche e soprattutto di valori, dove latitano le regole del mercato, una crisi che ha diminuito le capacità di produrre ricchezza con il conseguente impoverimento delle nostre imprese, e dove sono sempre più crescenti le difficoltà per accedere al credito che è comunque necessario per investire e superare la crisi .

Una crisi della politica, delle istituzioni e del sistema paese che certo non agevola il nostro difficile compito di dover necessariamente fare investimenti per stare sul mercato, che è già mutato sensibilmente rispetto a pochi anni fa e che tanto dovrà ancora fare.

CNA SNO crede fermamente che l’ aggregazione d’impresa sia uno strumento di grande opportunità per competere sul mercato, poiché l’enorme vantaggio di fare rete è quello di mettere in condivisione gli elementi ‘pregiati’ del patrimonio imprenditoriale, come le competenze e le esperienze dei singoli, senza rinunciare alla propria autonomia diventando uno strumento strategico per la crescita economica delle nostre imprese.

In occasione del 56° Congresso “Amici di Brugg” del 23/24/25 maggio, organizziamo un seminario, nel quale colleghi odontotecnici ed esperti funzionari del sistema CNA approfondiranno il tema della strutturazione delle reti d’impresa, delle capacità e delle opportunità offerte dal fare rete, saranno affrontate le esperienze di colleghi che le hanno già costituite e saranno messe a confronto con altre forme di aggregazione possibili e già in essere.

Ti invitiamo, pertanto a riflettere su questa opportunità che ti offriamo e alla partecipazione gratuita al seminario che si terrà GIOVEDI’ 23 MAGGIO 2013 – alle ore 11.00 presso la sala Casartelli della Fiera di Rimini per conoscere il sistema che può senz’altro aiutare la nostra professione ad uscire dalla crisi strutturale e formativa nella quale versa da tempo.

TI ASPETTIAMO!

Massimo Bacherini