Giovedì 5 luglio, in una delle location più suggestive del centro storico di Prato – Il Castello dell’Imperatore –  andrà in scena “Il Castello delle Stelle”, serata-evento ad ingresso gratuito studiata e organizzata da CNA Federmoda e CNA Prato per presentare al pubblico un gruppo di aziende innovative di eccellenza e di alta qualità specializzate nel settore moda e abbigliamento. Parliamo di aziende giovani e coraggiose, capaci di guardare avanti, pronte a snocciolare proposte innovative da immettere sui mercati , disposte ad allearsi ed offrire ai committenti tutti i vantaggi di una filiera completa che va dal tessuto agli accessori per abbigliamento. Un team di imprese dunque in grado di garantire alla committenza un total look “chiavi in mano”:  dall’accessorio moda al capospalla, dagli abiti per cerimonie agli accessori, sino al prodotto finito.

L’evento – organizzato da CNA in collaborazione con l’Assessorato alla Cultura del Comune di Prato nell’ambito degli eventi dei Giovedì di Luglio  –  vanta il patrocinio e il contributo della Camera di Commercio di Prato e della Provincia di Prato ed il contributo della Banca Popolare di Vicenza e il supporto media di Prato Review. L’evento e le aziende protagoniste sono stati presentati in conferenza  stampa mercoledì 27 giugno da: Anselmo Potenza, Presidente CNA Prato, Luca Rinfreschi, Presidente CNA Federmoda, Carlo Longo (Presidente Camera di Commercio di Prato), Lamberto Gestri (Presidente della Provincia di Prato) e Anna Beltrame (Assessore alla cultura del Comune di Prato)

CNA ha scelto per scenografie, proiezioni e animazione uno staff di professionisti nazionali e internazionali, riuniti proprio con l’obiettivo di mettere in scena una manifestazione in grado di offrire a queste imprese di altissimo spessore la visibilità e il valore aggiunto che meritano. Tra i momenti clou della serata, che inizierà alle 21.00, i giochi di luce sul  Castello che con la sua splendida facciata offrirà uno schermo prestigioso alla proiezione del videodesign realizzato da The Fake Factory di Stefano Fomasi. All’interno del Castello, poi, la serata promette un fashion show  delle migliori aziende di moda  a cura dello Studio Mazzei, che sarà introdotto da un cortometraggio – girato da Comunicazioni Video per la regia di Roberto Corbelli – fimato proprio a Prato grazie ad un casting realizzato con modelli e modelle selezionate fra i giovani del territorio.  Ad animare la serata, infine, l’intrattenimento affidato al Caffè 21, uno dei locali più trendy del momento.

I PROTAGONISTI DELLA SERATA: in particolare, a salire in passerella per il settore moda saranno le aziende Capricci di Lana, Comparse, C Style, For You, Gabriel Couture by Gabriella Sposa, Giuditta Viscardi, Mira.Ki, Oase Firenze, Acqualaguna, Scuola di taglio & confezione Angela Vaggi Tei e Vita Pippinella Hop!. Accanto a queste saranno presenti diverse aziende del settore acconciatura Leonardo Tuci, Dacci un Taglio, L.P., Style uomo donna, Luca Hairstylist,  Beauty Angel’s – coordinati da Nicola Rainone dell’azienda Bioetika –  mentre i servizi fotografici verranno curati dagli studi Non Solo Foto di Alessio Guazzini, Foto Studio G&G di Gianluca Guetta e Foto Studio Chiodini.

SCHEDE AZIENDE CNA

TEXUROPA s.n.c. di Pagliai Franco & C. – Aqualaguna Creazioni  www.aqualaguna.it            

 Nasce nel 2009.Il progetto prende forma da un’idea dei fratelli Pagliai Daniel & Cristian, che in un momento così teso e difficile per tutta la manifattura pratese, hanno scelto di investire tutte le risorse della loro azienda tessile artigiana di famiglia in un percorso articolato e complesso per dare una svolta alla situazione statica e logorata del settore del tessile e della maglieria. Con entusiasmo, passione e motivazione decidono di mettersi in gioco, facendo nascere questo brand.  Il know how AQUALAGUNA segue una linea underground che prende spunto da sensazioni metropolitane che nascono da uno stile di vita urbano ed indipendente fatto di movimento, passione, decisione, carattere, comodità e tendenza. Qui niente è lasciato al caso e tutto nasce da vibrazioni sensoriali che descrivono al meglio il momento sociale ed economico che stiamo attraversando. AQUALAGUNA  sta cercando di creare una piccola rete con aziende aventi le stesse qualità e la stessa voglia di cambiamento per poter offrire un prodotto di livello superiore, con tutta la passione e l’impegno che a livello internazionale ha fatto emergere questa nazione per gusto, stile e qualità. La collaborazione più stretta è con ‘GOCCIA’ e ‘TEES CHIC’, che  rispettivamente completano il look con pantaloni e t-shirt. Con requisiti e filosofie simili allo stile AQUALAGUNA rafforzano la teoria che fra aziende può nascere una rete costruttiva, gettando basi solide per il futuro.

CAPRICCI DI LANA

L’azienda è nata nel 2012 grazie all’esperienza artistica di Anna Travaglini che vuole coniugare la propria capacità artistiche ai capi di abbigliamento e accessori moda con la tecnica del Nun Felting usando materie prime rigorosamente locali. Prodotto realizzato: abbigliamento e accessori moda

Mercati di riferimento: vendita diretta in fiere e mercati artigianali.

CONFEZIONE L.A di Bonacchi Antonella  

L’azienda è nata nel 2005, a conduzione familiare, come produzione di accessori per abbigliamento quali, sciarpe, stole, poncho, cappelli e guanti, ma anche borse abbinate. Inizialmente basata sul conto terzi, nel corso degl’anni, abbiamo cercato di fare soprattutto conto proprio, creando anche un nostro marchio “C STYLE”. I prodotti sono totalmente ideati sviluppati e prodotti in Italia all’interno dei nostri magazzini,con l’impiego di macchinari innovativi in particolar modo utilizzando telai maglieria doppia frontura. Utilizziamo soprattutto filati nobili quali: lana, misto cashmere e puro cashmere. I prodotti sono sciarpe, stole, poncho, copri spalle, mantelle, guanti e cappelli in maglieria con varie lavorazioni: doppia frontura, rettilinea in varie finezze e crochet. I

mercati di riferimento, attualmente sono Giappone, Korea e mercato interno, ma stiamo cercando di entrare su mercati interessanti quali: Germania, Norvegia, Svezia, Belgio. Il marchio è   “C STYLE“.

FOR YOU DI BUZANCIC LILIANA 

Attività aziendale: Fashion Design, Modeling, Piccole produzioni esclusive, Produzione abiti su misura. Dopo circa 30 anni di attività in Croazia, mio paese d’origine, nuovi eventi mi hanno condotto in Prato e, da circa un anno, mi occupo di creazione di modelli per produzioni proprie e per clienti esteri. Prodotto/servizio realizzato: da sempre estimatrice dei tessuti realizzati in questa città, la passione per questo lavoro mi porta a creare modelli esclusivi utilizzando in special modo  tessuti che fanno parte della tradizione pratese, arricchiti e personalizzati con inserti in pelle, stampe e patches utilizzando talvolta tecniche digitali per un risultato unico e assolutamente particolare.

Mercati di riferimento :Italia, Francia, Croazia, Inghilterra. Proprio marchio FOR YOU.

GABRIELLA SPOSA ALTA MODA  www.gabriellasposa.com   

L'atelier Gabriella nasce come grande Sartoria di Cerimonia Alta Moda e Sposa nei primi anni '70. Da allora ha sempre mantenuto inalterata la qualità di realizzazione dei propri capi, avvalendosi sempre di sarti e stilisti molto qualificati usando tessuti e pizzi di primissima scelta. Rigorosamente made in italy anche tutti i ricami applicati direttamente dalle mani esperte delle ricamatrici interne sono certificati crystal lized svarowsky. Ogni cliente, se ha un'idea propria, potrà dunque scegliere di farsi realizzare prima il bozzetto, poi sceglierà i tessuti (che volendo possono anche essere dipinti con disegni o sfumature personalizzate) pizzi e i ricami così da creare un capo rigorosamente su misura. Unico, e di gran classe, pensato e realizzato in esclusiva rigorosamente Made in Italy da non confondere con quelli della grande distribuzione ormai veramente tutti uguali. Gabriella Sposa oggi è un marchio affermato in tutta la Toscana e non solo, ma la sua storia inizia da lontano. Infatti nasce come una Grande Sartoria di Alta Moda nel 1978, inizialmente specializzata nella realizzazione di abiti di alta cerimonia realizzati con tessuti firmati dai grandi stilisti del tempo (Valentino, Ungaro, Cappucci) di li a poco apre il primo Atelier a Ponte Buggianese dove Gabriella inizia anche ad affiancare alla produzione propria, abiti da sposa e da cerimonia di griffe italiane ed internazionali. Oggi il figlio Giovanni e la moglie Moira la affiancano nel nuovo atelier di Ponte Buggianese mentre il figlio Gabriele gestisce il secondo “Gabriel Couture”, a Prato in centro storico. Da un’idea, un disegno, una stoffa, una linea, una suggestione che Gabriella trasmette ai propri collaboratori, nascono abiti dai dettagli unici. Essendo prima di tutto artigiani possiamo creare abiti personalizzati, per gli sposi, per le mamme, i parenti, i testimoni, i paggetti e per chiunque desideri, un abito sartoriale e di gran classe da oltre 30anni. 

GVDECORCERCAMICHE di Giuditta Viscardi www.giudittaviscardi.it,

Attività aziendale: la linea iperfemminile di bijoux di Giuditta Viscardi nasce nel 2009 con l'idea di proporre pezzi unici. Apprezzati da un pubblico sempre più, questi "pezzi unici" sono così diventati creazioni contemporanee che del passato mantengono solo il mood e l'ispirazione. Le creazioni di Giuditta Viscardi sono ironiche e versatili, pensate per essere indossate da chiunque in ogni momento della giornata, adatte a tutti gli stili. Ogni oggetto ha una sua anima e sue sfaccettature interpretabili a proprio piacimento e gusto. Interamente 'italian hand made' dallo stile, alla smaltatura, assemblaggio e confezione, ogni creazione è realizzata singolarmente dalle stesse mani, infatti nessuna è propriamente uguale ad un'altra… spiega Giuditta: "ogni singolo oggetto da me creato ha una propria storia, una sua dinamicità, che nasce da un'idea sempre diversa…avere un oggetto Giuditta Viscardi è come cogliere una margherita in un prato, nessuna è uguale ad un'altra e questo la fa sentire ancora più tua”. Prodotto: bijoux / collane, orecchini, bracciali. Mercati di riferimento: Toscana.

INTRECCIDIFILI s.r.l.

Da una realtà lavorativa con più di 30 anni di esperienza nella produzione di maglieria artigianale per vari marchi internazionali, è emersa la voglia di dar vita ad un progetto che potesse rappresentare al meglio l’energia positiva della grande “famiglia” che è sempre stata la nostra azienda. miRa.Ki è tutto questo. miRa è il simbolo delle nostre radici 100% italiane, Ki è la forza vitale, la Personalità, l’Identità di ognuno di noi. Si è dato vita, quindi ad prodotto totalmente Made in Italy che è rivolto ed aperto a comunicare anche con un pubblico internazionale. Le creazioni miRa.Ki nascono da quello che artigianalmente già sappiamo fare: la maglieria avvolgente, con la quale si può entrare facilmente in confidenza, comoda e allo stesso tempo elegante. Maglieria concepita come qualcosa di eclettico , adattabile a diversi momenti della giornata e soprattutto alle diverse personalità della donna che può vestire. Un prodotto versatile ed esclusivo. Mercati di riferimento Italia/ Europa/ Far East.

OASE  FIRENZE    www.oasefirenze.it

OASE è una giovane azienda fiorentina,  produttrice di abbigliamento e componenti di arredo. La filosofia di base che la contraddistingue corrisponde alla volontà di fornire al cliente tutti gli strumenti per comunicare la propria personalità, attraverso la moda ed elementi decorativi di qualità. Saper sedurre, riuscire a stupire, esprimersi, oggi infatti hanno assunto un' importanza fondamentale. E' questo che permette a oase di contraddistinguersi all'interno del mercato: la sua storia e la forte identità continuano ad evolversi per ottenere sempre grandi risultati. Avvalendosi di partner di assoluto rilievo e di comprovata affidabilità, Oase è presente da anni su tutti i mercati internazionali, verso i quali si pone sempre con grande dinamicità e flessibilità, per soddisfare a pieno le esigenze del cliente. Prodotti: l’azienda realizza due principali tipologie di prodotti moda in pelle, borse e giacche da materie prime e stili ricercati abbracciando sia lo stile sportivo che quello elegante sia nel panorama uomo che in quello donna.  Mercati di riferimento:  Europa. Propri marchi/brevetti:  OASE.

La SCUOLA TAGLIO E CONFEZIONE ANGELA VAGGI TEI nasce nel 1986, ma ha radici ben più profonde, infatti inizia nel 1944 con Scuola di Taglio “Lilia Lenzi” che ha ininterrottamente svolto l’attività in Prato. Successivamente ripresa dalla Sig. Vaggi Tei, alla scuola è stata data una nuova immagine, aggiornati i metodi di taglio, introdotto le nuovissime tecnologie computerizzate rimanendo comunque legata anche alla tradizione sartoriale dove si tramandano i segreti dell’alta moda. Dal 2003 la Scuola è certificata ISO 9001:2008 e accreditata dalla Regione Toscana come sede formativa. L’80% degli allievi, alla fine dei corsi, trova lavoro presso ditte specializzate nel settore o in proprio. I CORSI –  La Scuola propone corsi di formazione professionali per: TECNICO MODELLISTA ABBIGLIAMENTO – TECNICO SARTORIALE – ADDETTO AI PROTOTIPI – TECNICO FIGURINISTA – AGGIORNAMENTO PER CAD MODELLISTI – TAGLIO E CUCITO AMATORIALE. Una novità che ha riscontrato molto successo viene offerta dai corsi per: CHIACCHIERINO – RICAMO CON PAILLETTES – MACRAME’ – RICAMO BASE –  BIANCHERIA PER LA CASA.

VITA PIPPINELLA HOP! www.mummyvita.com

Un Progetto, uno Stilista e un Cantautore, un Nuovo Stile Partendo dai Disegni di una Donna: la loro Mamma.VITA è il suo Nome, Una Donna di 78 anni da Sempre con un Unico Passatempo…gli Scarabocchi. I Figli un giorno le Regalano una Scatola di Pennarelli Esortandola a dare Sfogo alla Propria Fantasia. Lei si Scopre Artista e Ricambia il Regalo Colorando un Mondo fino ad Allora Nascosto e in Bianco e Nero che ora Ci Appare Esattamente per Quello che è…La Vita! I Disegni di Vita Nascono da un’Intuizione che i Figli fanno Diventare i Protagonisti di Originali T-Shirt, Borse e Accessori. Parla Gianni Salamone, il Cantautore:-“Quando mi presentai a mio fratello con una maglia "fatta in casa"con su stampata la foto di uno Scarabocchio disegnato da nostra madre, avevamo già in mente entrambi che l'idea che stava nascendo ci avrebbe dato molto di più di un semplice business. Infatti, ancor prima di nascere ufficialmente Vita ha suscitato entusiasmi di addetti ai lavori e non, a dir poco sorprendenti! Ci siamo prefissi fin dall'inizio l'obiettivo di creare, più che un marchio, una situazione, una consapevolezza creativa che riportasse in primo piano i valori con i quali siamo cresciuti. Alle parole "Fashion, Cool, Trend, Underground, Vita risponde con Passione, Amore, Spontaneità, Solarità"!  Parla Salvatore lo Stilista:“Sono molti anni che lavoro nel campo della moda, nel settore borse e accessori ed ho avuto la fortuna di collaborare con alcuni tra i più importanti brand del settore fino ad arrivare alla progettazione e ideazione di marchi come Carpisa. Per alcuni anni sono stato alla guida come Product Manager da Luana e ho realizzato  campionari per Costume National e Roccobarocco, per poi arrivare a Braccialini dove ho lavorato fino a poco tempo fa, seguendo e in alcuni casi realizzando,  alcune linee dell’azienda tra le quali Patrick Cox, Amazonlife e l’ultima in ordine di tempo, la linea Looney Tunes della Warner. L'incontro tra due Mondi così diversi, quello Mio e quello di mio Fratello, con la Sorpresa dei Disegni di nostra Madre, mi ha fatto capire che «davvero» non è mai troppo tardi per realizzare qualcosa di Grande e di Unico». Vita Pippinella Hop! fa il suo esordio a Milano al White  del settembre 2011 dove viene  apprezzata per l’originalità delle sue creazioni, un genere “Fusion” che suscita da subito un forte interesse. Nel febbraio del 2012 vola a Londra per partecipare a Pure London e in contemporanea  presenta la propria collezione all’Harrington Club, locale di Ron Wood dei Rolling Stones.Tornati in Italia, i Fratelli Salamone inaugurano insieme alla propria famiglia il loro Showroom a Prato. Cresce nel frattempo l’interesse mediatico intorno al brand dovuto all’originalità della storia, ma confermato poi dalla qualità dei capi proposti. 

Prodotto: T-shirt, Felpe, Borse e Accessori. I Disegni sono il Capo Saldo di tutto il nostro Progetto ma le Particolarità delle  Creazioni Spaziano Dal Ricamo Elettronico a quello a Mano, dalle Applicazioni di Borchie e Strass alle Pennellate di Colore sul prodotto Finito, il Tutto supportato dall'Abile Manualità di Artigiani Pratesi che Collaborano con Noi  e che ci stanno Aiutando nell'Ambizioso Compito di Produrre un Made in Italy Competitivo Aiutandoci a dare una Nuova Credibilità al Territorio. Mercati di riferimento: Vita Sta Intrattenendo Importanti Collaborazioni di Vendita e di Distribuzione, con Giappone e molti Paesi d’Europa. Per quanto Riguarda il Nostro Paese, sta Stringendo proprio in questi Giorni importanti Collaborazioni di Distribuzione per Centro e Nord Italia. Vita Pippinella Hop! Prende Spunto da Una “Mente Giovane”e Proprio per Questo non Ha Limiti di Età: dalla Semplice T-shirt, al capo più Accessoriato, Vita può essere indossata da chiunque Abbia voglia di Esprimere un Emozione! Propri marchi/brevetti:  VITA PIPPINELLA HOP!