L’auto si ferma? Non parte più? È domenica? Da ventisette anni chi arriva sulla costa apuana, tra Carrara e Montignoso, può dormire sogni tranquilli anche se non ha avuto tempo di fare il tagliandino o si è dimenticato di passare dal meccanico per il controllo prima della partenza alla propria auto. La vacanza è al sicuro.

Torna puntale, come ogni estate, Sos Auteveicoli, il servizio di assistenza agli automobilisti che garantisce, sabato e domenica, primo maggio e ferragosto compresi, il recupero e la riparazione di auto e camper. Il servizio è il frutto dell’impegno di 6 autofficine – 4 le officine di Massa, 2 di Carrara, 1 di Montignoso – associate a Cna e Confartigianato che a rotazione,  dalle 8,30 alle 12,30 e dalle 15,30 alle 19,30, forniscono il servizio ed evitano al malcapitato interminabili attese e soprattutto stress in quei giorni dove trovare un’officina aperta può essere impresa titanica. “Un servizio che da 27 anni – spiegano Cna e Confartigianato – riusciamo a garantire grazie alla dedizione delle autofficine che forniscono un servizio importante alla collettività prima di tutto, e al turista come riflesso diretto. La nostra costa è stata pioniera ieri, ventisette anni fa quando per la prima volta è stato proposto, e lo è ancora oggi. Poche località a vocazione turistica infatti – spiegano le due associazioni – hanno attivato un servizio di assistenza per gli automobilisti strutturato come il nostro. Un vanto per il territorio e per la nostra categoria”.

Sono centinaia, nell’arco dei mesi di attività, le chiamate a cui le officine devono rispondere. Si va dalla batteria scarica alla forature, dai motori che non vogliono sapere di partire al classico corto circuito.

Le officine di turno, ed il calendario, saranno esposti in appositi depliant distribuiti negli alberghi, residence, campeggi, e in tutte le strutture ricettive, bar, pub e discoteche e sui quotidiani locali, oppure chiamando il comando della Polizia Municipale di Massa, Carrara e le forze dell’ordine.

Ecco le officine che hanno aderito: Bombarda, Palla Giovanni, Guadagnucci G., Uberauto, Biselli Paolo, Turbocar.