CNA Massa Carrara e Confartigianato Imprese in collaborazione con Master Division Vaillant Innovative Consulting organizzano mercoledì 14 maggio con inizio alle ore 15,45 a Carrara, presso la sede della Camera di Commercio in piazza 2 Giugno (Sala Rossa), un seminario tecnico di aggiornamento sui seguenti argomenti:
Introduzione al D. Lgs. N° 28 del 03/03/2011 – energia termica da fonti rinnovabili: dal 31 maggio 2012 è richiesta una copertura del 50%, del fabbisogno di energia termica per la produzione di acqua calda sanitaria. Per il riscaldamento ed il raffrescamento, la copertura con fonti rinnovabili di una quantità di energia calcolata sul fabbisogno complessivo dell’immobile, con le seguenti percentuali: il 35% quando la richiesta del pertinente titolo edilizio è presentata dal 1° gennaio 2014 al 31 dicembre 2016, il 50% quando la richiesta del pertinente titolo edilizio è rilasciato dal 1° gennaio 2017.
Pompe di calore elettriche aria-acqua e caldaie a condensazione – la sorgente termica (aria), caratteristiche della pompa di calore, il dimensionamento della pompa di calore nei sistemi ibridi, soluzioni impiantistiche con sistemi ibridi per riscaldamento, raffrescamento e acqua sanitaria.
Sistemi ibridi integrati a zeolite – la zeolite, le fasi di adsorbimento e desorbimento, il sistema e le tipologie di funzionamento.
I partecipanti riceveranno la relativa documentazione tecnica.