Seminario tecnico il 4 dicembre per spiegare il mercato digitale della pubblica amministrazione. Interverranno tecnici della Regione Toscana, di Consip e dell’associazione senese.

Il Mercato Elettronico della pubblica amministrazione (MePA) è un mercato digitale in cui le amministrazioni abilitate possono acquistare, per valori inferiori alla soglia comunitaria, i beni e servizi offerti da fornitori abilitati a presentare i propri cataloghi sul sistema. Per questo la Cna di Siena ha organizzato un incontro tecnico con le imprese, per spiegare e approfondire le problematiche in materia e per illustrare alle imprese il nuovo servizio dell’associazione.

Tutto questo è molto importante, anche perché la Regione Toscana ha messo in esercizio il Sistema Telematico Acquisti Regionale della Toscana (Start) in grado di effettuare in modalità telematica tutte le procedure di qualsiasi importo per la realizzazione di gare di appalto di beni servizi e lavori.

La Cna di Siena è in grado di assistere tutte le imprese per l’iscrizione e/o pubblicazione dei cataloghi attraverso il proprio Sportello Imprese. Per meglio chiarire tutti gli aspetti di questi strumenti di e-procurement e le loro similitudini e differenze, come detto è stato organizzato un seminario tecnico informativo mercoledì 4 dicembre alle ore 15 nella sala assemblee della sede Cna di Siena, in via Simone Martini 18 – Sala Piano Terra – Siena.

Interverranno Luciano Checcucci, coordinatore provinciale Cna Installazioni e Impianti e Costruzioni, quindi Francesca Minerva di Consip, che illustrerà il programma di razionalizzazione della spesa pubblica e la collaborazione con le associazioni di categoria in relazione al Mercato Elettronico della Pubblica Amministrazione. La parola passerà poi a  Marco Giovannetti della Regione Toscana che illustrerà il sistema telematico di acquisti regionale della Toscana. Sarà quindi il turno di  Ilaria Chechi della Cna di Siena, che presenterà lo Sportello Imprese realizzato dall’associazione. La partecipazione all’incontro è gratuita previa iscrizione.