Marco Landi, classe 1973, laurea in economia aziendale a Pisa, consigliere delegato e responsabile export della Landi srl di Empoli, azienda storica di confezioni  dal 1948, è stato eletto Presidente Nazionale di CNA Federmoda con l’obiettivo di portare l’artigianato moda d’eccellenza nel mondo.

Già presidente di CNA Federmoda Toscana, è stato membro del CDA di Polimoda, del Centro di Firenze per la Moda, nonché del Distretto tecnologico moda della Regione Toscana e Presidente del Consorzio Promozione Moda Italia di Empoli fino al 2015. Attualmente ricopre gli incarichi di presidente della CNA di Empoli e vicepresidente di CNA Firenze. La sua azienda conta 25 dipendenti, un fatturato di 4 milioni/anno, ha collaborazioni produttive con i grandi gruppi del lusso e lavora in conto proprio con i marchi “070Studio”, “Giancarlo Rossi” “Landi Fancy” e “L’impermeabile” , esporta in 10 paesi nel mondo e partecipa da sempre alle principali fiere di settore, tra cui Pitti Immagine, Super, Supreme Dusseldorf, CPM Mosca, Moda Italia Giappone, Moda in Italy Seoul,  Coterie New York.

Nel suo discorso di insediamento, il neo Presidente ha detto: “Il mondo intero ammira e confida in un prodotto Made in Italy e vuole essere in grado di acquistare un articolo di marca italiana. Ma il Made in Italy è il nostro brand, perché artigiane sono le aziende che lo producono, anche per i grandi gruppi industriali. Dobbiamo riappropriarci del nostro ruolo e rivendicarlo politicamente – ha concluso Landi – La nostra missione, quindi, sarà quella di ridare all’artigianato e alle piccole imprese il posto che meritano nel panorama economico e politico e culturale, dotando le imprese degli strumenti giusti per competere nella contemporaneità e chiedendo al Governo e alle istituzioni preposte azioni e misure per aiutarci in questa missione, consci dell’importanza che le migliaia di imprese che rappresentiamo in Italia ricoprono in termini di competenze, addetti, coesione sociale, ma anche di cultura, storia e immagine per il Made in Italy e quindi per il Paese”.