“Non basta la buona volontà e nemmeno la sola riserva di quote. Un  nuovo e decisivo ruolo delle donne nei Consigli d’amministrazione delle società e nei vertici delle associazioni, non può non passare da un’adeguata formazione”. Questo il commento di Rossella Sorini, Presidente del Comitato Impresa Donna CNA Arezzo, che continua: “siamo nel pieno di una stagione assembleare di rinnovi nella composizione degli organi societari che dovrà fare i conti con la legge Golfo-Mosca sulle quote di genere. Un quinto dei posti nei consigli d’amministrazione e dei collegi sindacali dovranno essere riservati al genere meno rappresentato, che oggi è quello femminile. Attualmente, le donne rappresentano l’11% dei consigli, il 9% dei collegi sindacali delle società quotate in borsa, e il 4% delle società pubbliche. Entro un paio di anni saranno oltre 600 le donne che tuteleranno gli interessi degli stakeholder, contro le attuali 187. L’appello è che anche in provincia di Arezzo, donne competenti possano avere la possibilità di dimostrare i loro talenti indebitamente oscurati, ma utili a vivificare il nostro tessuto produttivo.”

Un appello che CNA Arezzo ha già raccolto. “La nostra associazione – annuncia Barbara Bennati Coordinatrice provinciale del Comitato Impresa Donna –  intende promuovere una selezione meritocratica che consenta alle donne di essere realmente volano di sviluppo e di progresso. Perché ciò avvenga e per eliminare le barriere che ancora impediscono alle donne di “condividere” il potere, sono necessari strumenti adeguati:  training e formazione accompagnati da azioni di sensibilizzazione per un autentico cambiamento culturale. Ci pare risponda puntualmente a questa strategia, la nuova edizione del corso DONNE, POLITICA E ISTITUZIONI. L’Università di Pisa, su iniziativa del Dipartimento per le Pari Opportunità, attiva presso il Dipartimento di Scienze Politiche, il corso di formazione ‘DONNE, POLITICA E ISTITUZIONI – IL DIVERSITY MANAGEMENT: DALLA TUTELA ALLA VALORIZZAZIONE DELLE DIFFERENZE DI GENERE’. Il corso avrà inizio venerdì 8 marzo 2013 e si concluderà il 31 maggio 2013, avrà una durata totale di 84 ore, di cui 66 ore formative in aula, 12 di laboratorio tematico e 6 di visita. Le lezioni, di 4 ore, avranno luogo il venerdì pomeriggio (14.30-18.30) e il sabato mattina (9.00-13.00). La partecipazione al corso è gratuita. Il bando ed il modello di domanda da presentare entro le ore 13 di venerdì 1 marzo 2013 si possono scaricare dal sito http://dep.sp.unipi.it”.