Promosso da Cna e Confartigianato un incontro alla Camera di Commercio di Massa Carrara sulla nuova frontiera per negozi di acconciatura e centri benessere: poltrone e cabine in affitto per ore o periodi più lunghi ai “non imprenditori”. All’incontro invitati Assessori alle Attività Produttive e Responsabili Suap. La partecipazione è libera e gratuita.

Poltrone da acconciatore e cabine per i trattamenti di estetica in affitto per ore o mesi ai “non imprenditori” e alle tante partite Iva che alimentano il fenomeno dell’abusivismo e del lavoro nero. I centri di benessere ed i parrucchieri si adeguano ai tempi e per contrastare la crisi ora sono pronti ad affittare una cabina o una poltrona all’interno del salone a chi non ha le possibilità economiche per aprirsi un negozio tutto suo. Soluzione molto utilizzata e sfruttata in molti paesi europei, e non solo, il “coworking”, così si chiama la condivisione degli spazi attraverso l’affitto e l’utilizzo anche delle attrezzature, permette ai titolari e agli imprenditori di trovare un sostegno importante per le spese di gestione del locale e ai tutti quei soggetti in possesso di qualifica professionale di esercitare la loro attività in maniera legale e trasparente. Una opportunità che molte città italiane stanno sperimentando e che è pronta a fare entrata di scena anche nella provincia di Massa Carrara in occasione del convegno dal titolo “Affitto di Poltrona/Cabina: una nuova opportunità per le imprese e una risposta all’abusivismo” in programma lunedì 18 novembre, alle ore 14,30 presso la Sala Conferenze della Camera di Commercio di Massa Carrara, in via VII Luglio 16, a Carrara. La partecipazione al convegno è libera e gratuita.

Promosso da Cna Massa Carrara e Confartigianato l’incontro vuole essere un momento di presentazione e di confronto tra gli addetti ai lavori, gli Assessori alle Attività Produttive e i Responsabili dei Suap, la cui presenza è importante e necessaria per predisporre gli interventi di adeguamento normativo e regolamentare. In pratica un parrucchiere o un’estetista non più in grado di continuare l’attività in proprio, potrà “affittare” una poltrona o una cabina all’interno di un altro salone mantenendo la propria partita Iva e la gestione amministrativo-contabile, sia in termini di tasse che di contributi, avendo cura di dichiarare lo spostamento della sede della sua attività nelle forme dovute. I non imprenditori in possesso della qualifica professionale, che vorranno approfittare di questa opportunità, dovranno dotarsi di partita Iva e dichiarare la loro esistenza al fisco entro i tempi previsti dalla legge, mantenendo in ordine la contabilità prevista ai fini delle imposte sui redditi e dell’imposta sul valore aggiunto e i vari obblighi fiscali previsti per le imprese.

All’incontro parteciperanno, in qualità di relatori Alessandro Granai (Presidenti Acconciatori Cna Massa Carrara), Cristina Mazzoni (Presidenti Estetiste Cna Massa Carrara), Armando Donato (Presidenti Acconciatori Confartigianato), Stefania Dell’Amico (Presidenti Estetiste Confartigianato), Attilio Papini (Referente Confartigianato Massa Carrara), Giacomo Cucurnia (Coordinatore Unione Benessere e Sanità Cna Massa Carrara), Giuseppe Giusti (Responsabile Tributario Cna Massa Carrara), Corrado Corradi (Responsabile Centro Servizi Confartigianato Massa Carrara).

Per ulteriori informazioni contattare la segreteria Cna Massa Carrara, tel. 058585291 – mail cna.carrara@cna-ms.it