Tra i provvedimenti contenuti del D. Lgs. N. 1/2012 per la concorrenza e la competitività,  l’art. 62 introduce nuove regole nei rapporti commerciali della filiera agroalimentare. L’introduzione del contratto scritto, con indicazioni definite per legge, costituisce l’ennesimo  appesantimento burocratico per le Pmi del settore. Così come i tempi di pagamento differenziati (30 giorni per i prodotti deperibili e 60 giorni per tutti gli altri) non vanno nella direzione della semplificazione e della Direttiva Ue (60 giorni). È evidente che ciò crea significative difficoltà in termini di cassa, tali da influire fortemente nella gestione finanziaria delle imprese, già soffocate dalla attuale crisi economica.

Questi saranno i temi al centro dell’incontro organizzato da CNA Alimentare di Area Metropolitana Firenze-Prato-Pistoia in collaborazione con CNA Alimentare Toscana per il giorno giovedì 11 ottobre, con inizio alle ore 15,00, presso la Sala Valiani della sede provinciale CNA Pistoia (via E. Fermi 2).

Il programma dell’incontro: introduzione di Luigi Biagioni Presidente CNA Alimentare Toscana; relazione di Maria Pia Miani Consulente CNA Interpreta; dopo il dibattito le conclusioni saranno a cura di Gabriele Rotini Responsabile Nazionale CNA Alimentare; moderatore Gabriele Sichi Presidente CNA Alimentare Pistoia.