A Colle di Val d’Elsa,   luogo in cui storia e contemporaneità danno vita ad un’atmosfera unica, nasce uno spazio originale dedicato all’artigianato toscano di qualità in cui acquistare oggetti frutto del lavoro di giovani artigiani. Dal 28 luglio 2011 al 31 gennaio 2012 è possibile visitare il Temporary Store Collezioni Toscane in Via Garibaldi, dove sono esposti e in vendita articoli dell’eccellenza toscana. L’iniziativa, promossa dal Comune di Colle Val d’Elsa, è realizzata da Artex in collaborazione con il Consorzio del Cristallo di Colle Val d’Elsa e il supporto di Regione Toscana, Cna Toscana,  Confartigianato Imprese Toscana, CNA Siena e Confartigianato Siena. Protagoniste 14 realtà artigiane, rigorosamente toscane, di cui 5 della provincia di Siena, che presentano una selezione  di prodotti unici e originali. Tra gli oggetti in mostra e in vendita: complementi per la casa, oggetti preziosi da indossare, prodotti di cosmesi naturale, candele, punti luce e ceramiche dal design originale, estrosi cappelli, opere in cartapesta che ritraggono simpatici animali, abbigliamento in eco design, lampade realizzate con materiali naturali, come erba, frutta e verdura, e tanti altri prodotti dell’artigianato artistico toscano. Il tutto è arricchito dalla preziosa gamma di oggetti in cristallo realizzata dal Consorzio del Cristallo di Colle Val d’Elsa, frutto della lavorazione tradizionale del luogo.

“L’iniziativa che si inaugura a Colle val d’Elsa si inserisce bene nell’impegno della Regione per sostenere e valorizzare le piccole imprese toscane dell’artigianato artistico” – queste le parole di Gianfranco Simoncini Assessore alle Attività Produttive, Lavoro e Formazione della Regione Toscana – “Un settore al quale dedichiamo particolare attenzione, consapevoli del ruolo principe da esso svolto nel portare i valori della qualità e del saper fare, tipici della nostra regione, nel mondo. Il progetto è in sintonia anche con la scelta della Regione di puntare sull’eccellenza, ricerca e innovazione. E’ la sfida cui oggi sono chiamate a impegnarsi, in Toscana, tutte le piccole e medie imprese e, in particolare, le imprese artigiane del settore manifatturiero, che ancora oggi sono l’ossatura centrale del nostro sistema ma che spesso scontano problemi legati alle piccole dimensioni produttive. Grazie al mix di strumenti messi a disposizione da Artex sul piano della promozione e dell’internazionalizzazione e agli incentivi regionali a sostegno degli investimenti, puntiamo ad attrezzare il settore per fare fronte alla sfida”.

“Ringraziamo – dice il Sindaco di Colle di Val d’Elsa, Paolo Brogioni – la Regione Toscana e Artex che, insieme a Cna Toscana e Siena e Confartigianato Imprese Toscana e Siena, in collaborazione con il Consorzio del Cristallo, hanno scelto la nostra città per ospitare il Temporary Store Collezioni Toscane, che sarà una vera e propria vetrina dell’artigianato artistico toscano. L’iniziativa sarà ospitata in una delle vie al centro del progetto di riqualificazione e rivitalizzazione commerciale che l’amministrazione comunale sta portando avanti da diversi anni e sarà anche un’occasione di stimolo imprenditoriale, con un occhio rivolto in particolare ai giovani artigiani e alle eccellenze toscane, a partire da quella più vicina a noi, il cristallo. L’apertura del Temporary Store – aggiunge Brogioni – rappresenta, inoltre, un ulteriore segnale di attenzione per il commercio di vicinato, dopo l’avvio positivo, alcuni anni fa, del centro commerciale naturale, con un crescente coinvolgimento attivo degli operatori commerciali, il recupero di spazi di aggregazione sociale all’interno della città e il sostegno a iniziative di promozione della filiera corta”.

Osservano Valter Tamburini Presidente CNA Toscana e Fabio Banti Presidente Confartigianato Imprese Toscana: ”Le imprese artigiane del settore artistico e tradizionale danno il meglio di sé  in modo particolare nelle esposizioni dedicate alla loro eccellenza, tanto più se in una cornice che le esalta, come l’atmosfera di un borgo toscano. La formula Collezioni Toscane è particolarmente indovinata per esaltare la bellezza e la magia del lavoro degli artigiani toscani, strumento efficace nella strategia di promozione di queste realtà imprenditoriali in cui cultura, gusto e genialità si incontrano e che sono la linfa del made in Italy. L’artigianato tradizionale, anche in un mercato globalizzato in cui tutto tende ad essere uguale ed omogeneo, ha un futuro, può vincere la sfida. Oggi però non basta più saper lavorare bene, è necessario sapersi vendere; le piccole imprese hanno bisogno di strumenti di promozione, di essere accompagnate nella competizione globale. La strada intrapresa da Artex, con il Temporary Store, con ARTour, gli itinerari dell’artigianato e molte  altre iniziative,  è sicuramente un percorso positivo e ricco di opportunità; inoltre la collaborazione tra Artex, Associazioni e Istituzioni completa un quadro unico a livello nazionale che fa della Toscana un esempio da seguire”.

“Riportare nel cuore di un centro storico come Colle Val d’Elsa, attività, mestieri artigianali ed artistici  che hanno caratterizzato la nostra storia e, soprattutto, caratterizzato la vita di strade e borghi di tutta la Toscana – spiega Paolo Parodi Presidente CNA Siena – rafforza e contribuisce a valorizzare un percorso di promozione e recupero di saperi e conoscenze a rischio estinzione,  a cui la nostra associazione ha dedicato, e dedica ogni giorno, risorse ed impegno. Collezioni Toscane sviluppa e mette in mostra insieme a bellezze e manualità, oggetti e artigianalità, il valore immateriale del territorio e della sua storia che sono alla base di una cultura straordinaria e ricca come la nostra”. “Il progetto del Temporary Store Collezioni Toscane – afferma il Presidente di Confartigianato Siena Mario Cerri mette in evidenza come, nonostante la crisi generale dell’artigianato e delle imprese toscane, l’artigianato non solo resiste, ma rilancia. In effetti molte delle realtà di questo settore stanno rispondendo positivamente, mostrando di essere in grado di “andare oltre” attraverso ricerca e innovazione”.

 

Temporarystore Collezioni Toscane, Via Garibaldi, 82/84, tel. + 39 0577 921334

Orario e giorni di apertura: lunedì – sabato ore 11,00-13,00; 14,00-21,00

www.artex.firenze.it