Lo pubblicherà la Regione Toscana entro il mese di aprile 2017.

In riferimento alla programmazione dei fondi comunitari POR FESR 2014-2020 in materia di efficienza energetica, la Regione Toscana ha informato di stare predisponendo gli atti necessari a dare attuazione all’azione di efficientamento energetico degli immobili sedi di impresa attraverso un bando rivolto alle imprese la cui pubblicazione è prevista entro aprile 2017.

Gli interventi attivabili riguarderanno l’isolamento termico di strutture orizzontali e verticali, la sostituzione di serramenti e infissi, la sostituzione di impianti di climatizzazione con impianti alimentati da caldaie a gas a condensazione o impianti alimentati da pompe di calore ad alta efficienza, la sostituzione di scaldacqua tradizionali con scaldacqua a pompa di calore o a collettore solare per la produzione di acqua calda sanitaria, i sistemi intelligenti di automazione e controllo per l’illuminazione e la climatizzazione interna, sistemi di climatizzazione passiva, impianti dicogenerazione/trigenerazione ad alto rendimento.

Ad integrazione degli interventi suddetti potranno essere attivabili interventi per la produzione di energia termica da fonti energetiche rinnovabili quali solare, aerotermica, geotermica, idrotermica e, quale novità rispetto ai bandi pubblicati negli anni precedenti (vedi D.D. 3171 del 16/05/2016), anche per la produzione di energia elettrica da fonti energetiche rinnovabili quali solare (impianti fotovoltaici), purché finalizzati all’autoconsumo. E questa è una precisa richiesta che CNA Toscana aveva posto all’Assessore regionale competente, Federica Fratoni.

Inoltre, al fine di recepire quanto disposto dalla Legge di stabilità 2016, il bando sarà accessibile anche ai liberi professionisti in quanto equiparati alle imprese.

Le imprese interessate per ulteriori informazioni sono invitate a rivolgersi agli uffici territoriali della CNA in Toscana.