C’è la fila per diventare “sarta artigianale”. In 63 per la selezione arrivate da tutta la Provincia e da quelle limitrofe. Solo in 12 però ce la faranno ad entrare. In tempo di crisi, soprattutto tra i giovani e le donne, anche un mestiere artigianale come “fare la sarta”, può riscuotere una inaspettata attenzione. La prova sono state le selezioni per il corso completamente gratuito promosso da Centro Servizi per l’Artigianato di Cna Massa Carrara (per visionare il bando vai su www.csa-ms.it) e finanziato dal Fondo Sociale Europeo Programma Operativo Regione Toscana, che ha richiamato tantissime donne: tra di loro laureate provenienti dal mondo del design, dalla moda e dall’Accademia delle Belle Arti di Carrara, ma anche tante giovani diplomate attirate dalla possibilità di intraprendere un percorso “imprenditoriale” indipendente aprendo in casa un proprio laboratorio artigianale. Il comun denominatore è, per tutte le candidate, la spiccata manualità. La crisi e le difficoltà sempre più evidenti di trovare un’occupazione hanno – questa l’analisi di Cna Massa Carrara – riportato giovani e meno giovani alla riscoperta di molti di quei mestieri fino ad oggi “dimenticati” che sono però riletti in chiave assolutamente attuale ed innovativa. Grazie a “S.Arta”, questo il nome del percorso, 12 donne (20 quelle entrate in graduatoria) saranno in grado di realizzare un abito in tutti suoi passaggi: dalla misurazione al cartamodello, al taglio della stoffa, correzioni e sdifettamento del capo; cucitura, rifinitura e stiratura, oltre ad eseguire la confezione di vari tipi di capi di abbigliamento. Il corso, che si terrà presso la Scuola di formazione di Cna Massa Carrara, in via Dorsale 4 a Massa, è solo uno dei tanti percorsi che l’associazione ha attivato che hanno un “effettivo” nel mercato del lavoro. Tra i corsi ricordiamo: estetica, parrucchiere, addetto al trucco, tatuaggio e tagesmutter. Ecco tutte le donne entrare in graduatoria che parteciperanno al corso: Barbara Paradiso, Sonia Soffredini, Alessia Bertolucci, Paola Giannoni, Valentina Morelli, Benedetta Del Padrone, Federica Bertipagani, Tetyana Shafar, Camilla Bellani, Manuela Inghirami, Daniele Pornin Aurore Liliane, Federica Fiaschi, Elisa Stefanini, Patrizia Ligato, Simona Lorenzini, Mayla Griotti, Elisa Pisani, Martina Eschini, Giulia Pieraccini.

Tutte le attività saranno avviate con il raggiungimento di n. 12 iscritti entro novembre/dicembre 2013; i corsi sono a pagamento; è possibile, in caso di presenza bandi e/o altre agevolazioni pubbliche fruire di voucher e/o carta ILA, oppure concordare rateizzazione sull’onore con la ns. agenzia formativa.

Per informazioni e iscrizioni, la segreteria corsi è aperta presso la sede di  Massa in via Dorsale n. 10 dal lunedì al venerdì mattina dalle ore 9 alle ore 12 ed  il mercoledì pomeriggio dalle ore 15 alle ore 17 – oppure su appuntamento: contattare il responsabile Roberto Valle Vallomini, mail formazione@csa-ms.it