CNA, che organizza da oltre 6 anni il Premio Cambiamenti, progetto che ha portato a confrontarsi migliaia di giovani imprese (oltre 5mila) con tanti momenti territoriali, le finali regionali, prima di una finale nazionale, ha avviato un momento di confronto tra startup e potenziali investitori denominato Cambiamenti OFF.
I prossimi 21-22 giugno, si svolgerà a Brescia questa azione, dove si formeranno dapprima le modalità di presentazione e interazione le imprese partecipanti, per poi avviare un confronto con gli investor in due modalità specifiche:
• Un Eat to Meet, modello di azione che è praticamente uno speed date a cena, gli investitori potranno incontrare a tavola tre gruppi di startup diverse, uno per ogni portata;
• Un tradizionale investor pitch, la mattina sempre divisi in gruppi in relazione alla tipologia di startup o all’interesse degli investitori.

CNA è convinta che sia utile quanto interessante, un coinvolgimento in questa attività delle imprese associate. Il sistema delle imprese, e in particolare l’universo delle startup, è assoluto protagonista di percorsi di innovazione che spesso faticano a trovare supporto dagli attori finanziari. CNA crede che tra le startup associate, si possa trovare oltre ad una formidabile energia, anche un capitale umano e una capacità innovativa unici sui quali investire. Le imprese più strutturate potrebbero avere dunque delle opportunità non banali da considerare e un confronto con il mondo dell’innovazione applicato all’impresa sempre interessante.

Per avere una traccia e alcuni esempi pensiamo alle aziende vincitrici dello scorso anno: la startup prima classificata è Suncol, impresa che fonde vetro e texture personalizzabili ai pannelli fotovoltaici per consentire il loro montaggio senza vincoli nei centri delle città storiche. Seconda è arrivata DotZero, startup che nasce dalle ceneri di una falegnameria e che produce scarpe riutilizzabili in una gomma realizzata dagli scarti del legno e personalizzabili/uniche, terza classificata è stata Hipert più riconosciuta quanto apprezzato spin-off universitario che sviluppa diverse attività in vari ambiti dalla sorveglianza guidata dall’intelligenza artificiale alla guida autonoma delle auto.

Le imprese che parteciperanno saranno invitate a cenare il 21 giugno con le startup partecipanti (circa 30) e ad ascoltare e interloquire con loro la prima mattina del 22 giugno. È stata poi organizzato dalle 11 alle 13, un evento pubblico per interloquire, con altri attori, sul tema degli investimenti in innovazione. Sonio coinvolte l’Ocse, Banca d’Italia e sta per essere definito il quadro dei relatori insieme ai moderatori che saranno Giampaolo Colletti (Direttore di StartupItalia) e Massimo Cerofolini (giornalista Rai ed esperto di innovazione), tutti ospiti della neo sindaca di Brescia.

Per avere maggiori informazioni sull’attività si può visitare la pagina dedicata all’iniziativa: premiocambiamenti.it/off/investor

Per le aziende toscane, aderenti a CNA Industria, interessate a partecipare, basterà compilare il form al medesimo link, la Confederazione riconoscerà l’ospitalità (cena e pernottamento del 21.06).