Con la recente pubblicazione della norma UNI 11554:2014 sono stati definiti i requisiti di conoscenza, abilità e competenza di coloro che operano sugli impianti a gas di tipo civile alimentati da reti di distribuzione per i quali è stato introdotto un nuovo percorso di qualificazione VOLONTARIA.
La norma, elaborata dal CIG – Comitato Italiano Gas, individua tre profili specialistici: responsabile tecnico (profilo A), installatore (profilo B), manutentore (profilo C) e per ognuno dei tre profili prevede due livelli, in funzione della portata termica degli apparecchi (maggiore o minore di 35 KW).

Anche se non obbligatoria, la certificazione dell’operatore “post contatore gas” potrebbe essere richiesta con sempre maggiore frequenza da una parte del mercato (pubblica amministrazione, grandi consumatori, produttori di apparecchiature termiche, ecc.).
Per permettere alle imprese potenzialmente interessate di conoscere meglio la normativa di riferimento e il percorso previsto per il conseguimento della certificazione, CNA Installazione e Impianti Toscana organizza giovedì 15 gennaio il seminario informativo gratuito “La nuova certificazione volontaria degli operatori di impianti a gas.

Il seminario si svolgerà con inizio alle ore 17,30 a Calenzano (FI), presso l’Hotel First – Via Dino Ciolli 5, con il seguente programma:

SALUTO E INTRODUZIONE
Maurizio Narra, Presidente CNA Installazione e Impianti Toscana

LA NUOVA CERTIFICAZIONE DEGLI OPERATORI DI IMPIANTI A GAS
Ing. Stefano Grigioni – Rina Services
Ing. Paolo Zecchini – Consulente Rina

SPAZIO PER EVENTUALI DOMANDE

MODERA
Antonio Chiappini, Coordinatore CNA Installazione Impianti Toscana.