Presso la sede della CNA di Pisa, si è costituito il gruppo “Giovani Cuochi” dell’Associazione Cuochi Pisani aderente alla F.I.C. con l’obbiettivo di operare per la valorizzazione dei vecchi sapori del nostro territorio e delle ricette della tradizione.

Il gruppo è formato da giovani cuochi al massimo di 40 anni con diploma di Istituto Alberghiero o alta scuola legalmente riconosciuta a testimonianza della filosofia che caratterizza questa nuova associazione nata da una costola della Federazione Italina Cuochi.

“La tradizione si rispetta – annota il neo presidente Chef Francesco Francalacci – se ci sono le competenze di base certificate e solo con queste si può tentare di fare innovazione e di valorizzare i prodotti, le risorse agroalimentari e le tradizioni del territorio che è l’obiettivo che accomuna giovani cuochi e CNA. Un obiettivo che ha speranza di essere conseguito se esercitato con professionalità e passione, se verranno sviluppati gli aggiornamenti tecnici e professionali per essere sempre in linea all’evoluzione del settore agroalimentare ed enogastronomico. Nel concreto l’attività si articolerà in corsi professionali e di aggiornamento, dimostrazioni, partecipazione ad iniziative ed eventi enogastronomici, seminari di formazione, di studio e di divulgazione della cultura  del cibo e della cucina”.

Il gruppo opererà in stretta collaborazione con il Consorzio Toscana Sapori ed in generale a sostegno delle iniziative della CNA riguardanti il settore agroalimentare ed enogastronomico. Il coordinamento delle attività è affidato a un presidente, un vice presidente e un provveditore e Segretario sarà quello dell’Associazione Cuochi Pisani.

Attualmente le cariche sono così attribuite: Presidente, chef Francesco Francalacci; Vice Presidente chef  Valerio Finocchio; Provveditore chef  Lorenzo Gigli; Segretario Umberto Moschini.