Il Consiglio Regionale ha approvato la modifica alla legge che limitava l’utilizzo di laser e luce pulsata nei saloni estetici toscani. Interessate 120 attività a livello provinciale. La corsa all’acquisto delle apparecchiature: Cna Massa Carrara consiglia di attendere la conclusione dell’iter. È disponibile una guida all’acquisto per evitare errori. Cristina Mazzoni, Presidente Provinciale Estetiste Cna Massa Carrara:“Si chiude una fase che ci ha molto penalizzate”.

Ok all’utilizzo di laser estetico e luce pulsata. Via il divieto. Dopo un dibattito durato due anni il Consiglio Regionale ha approvato la modifica alla legge n. 28/04, e in particolare all’art. 3 che limitava l’utilizzo di queste strumenti elettronici per finalità e trattamenti estetici nei saloni e centri benessere. A comunicarlo è Cna Benessere e Sanità che esprime soddisfazione per l’obiettivo raggiunto frutto di un confronto serrato con la Regione al fine di eliminare lo svantaggio competitivo e la grave situazione di incertezza creati da una normativa regionale che era in palese contrasto con quella nazionale. La modifica della legge interessa circa 120 attività nella Provincia di Massa Carrara.

“Cna – ha spiegato Cristina Mazzoni, Presidente Provinciale delle Estetiste Cna Massa Carrara – è soddisfatta per il lavoro portato avanti dalle Commissioni Consiliari 3° (attività produttive) e 4° (sanità) che in fase di audizione hanno fatto proprie le osservazioni sollevate dalle Associazioni delle Estetiste. In particolare le schede tecnico-informative sulle apparecchiature che possono essere utilizzate dalle estetiste saranno quelle espressamente previste dal DM . 110 del 12.5.2011, tra cui luce pulsata e laser. Finalmente si chiude una fase di discriminazione per chi esercita questa professione, che ci ha penalizzato molto dal punto di vista economico rispetto alle colleghe di altre regioni”.

Per l’uso di determinati macchinari si dovranno però seguire dei corsi appositi  le cui modalità saranno precisate entro 90 giorni da un successivo provvedimento a cura della Giunta Regionale: “invitiamo le estetiste – consiglia Giacomo Cucurnia, Responsabile Provinciale Cna Massa Carrara del settore – ad attendere che l’iter normativo sia concluso e a contattare la nostra associazione prima di procedere ad ogni acquisto di apparecchiature. Presso i nostri uffici è disponibile una guida all’acquisto ed all’utilizzo delle apparecchiature estetiche che mette al riparo da ogni possibile errore”.