“Artour Toscana. The Craft Itineraries” è la nuova applicazione per iPhone, scaricabile gratuitamente da Apple Store, che offre la possibilità di arricchire un week end o una vacanza in Toscana, scegliendo tra più di 90 itinerari dell'artigianato, dedicati alle lavorazioni, sia tradizionali che innovative, di oltre 300 artigiani toscani. Gli itinerari proposti sono sia tematici che geografici. Firenze centro storico ne conta 21, tra cui spiccano: Le botteghe orafe, Le botteghe dell'argento, L'arte del mosaico. A Siena 13, caratteristico il tour sul Il cristallo a Colle Val d'Elsa. Arezzo 9, oltre a tutte le altre province toscane che offrono scoperte e riscoperte del magnifico universo artigianale. Da non perdere gli altri percorsi tematici: Il tessuto a Prato, La ceramica di Montelupo, L'alabastro di Volterra. È inoltre possibile, attraverso l'applicazione Artour, avere a disposizione direttamente sull'iPhone, il calendario della mostra mercato ARTour il bello in piazza, oltre alla galleria fotografica.

La Regione Toscana, in particolare l’Assessore alle Attività Produttive, Lavoro e Formazione, Gianfranco Simoncini, dichiara in proposito: “Credo che la presentazione di questo ulteriore sviluppo di una iniziativa innovativa come ARTour, debba essere l'occasione per ribadire ancora una volta l'importanza del lavoro di Artex nella promozione dell'artigianato artistico e di qualità, che costituisce un elemento distintivo dell'artigianato e di tutta l'economia toscana. Un settore importante, che conta oltre 20 mila imprese, che la Regione intende continuare a sostenere, consapevole che in esso si riassumono la qualità, il saper fare, le tradizioni dei maestri artigiani e che costituisce un biglietto da visita della Toscana nel mondo. Con questo nuovo sviluppo di ARTour si crea un link tra le tradizioni di un'arte antica alla modernità, facendo conoscere i punti più alti dell'artigianato artistico in tutto il globo, grazie ad un'esperienza innovativa nel settore del turismo, che rende possibile una fruizione e una diffusione più larga di conoscenze e territori grazie a strumenti e tecnologie ormai entrati nell'uso comune”. Dunque, l'applicazione iPhone di Artour, cambia la percezione sull'artigianato, che dimostra dinamismo, riuscendo ad andare al passo con le evoluzioni tecnologiche, utilizzando uno tra i più innovativi supporti di comunicazione. Un'occasione per superare l'dea che l'arte del “saper fare” rappresenti un mondo statico e immobile.

”Il percorso intrapreso con questa iniziativa è estremamente interessante perchè dimostra quanto le imprese artigiane abbiano a cuore il sapere della tradizione e al tempo stesso siano consapevoli della necessità di investire nell’innovazione. Tramite l'iPhone le eccellenze toscane si avvicinano al turismo e ai cultori del sapere e delle tradizioni, rispondendo così anche ad una importante funzione culturale che va ben oltre l'interesse economico delle imprese. Continueremo ad operare in questa direzione anche per garantire al sistema dalla piccola e media impresa della nostra Regione tutti i supporti necessari per vincere le sfide di un mercato sempre più complesso e spersonalizzato”. Queste le parole di Saverio Paolieri  Direttore CNA Toscana e Fabio Banti Presidente Confartigianato Toscana, che mettono in evidenza la loro totale approvazione per questa iniziativa.

L'applicazione iPhone è un plus per il progetto ARTour Artigianato e Turismo in Toscana, promosso da Regione Toscana, CNA Toscana, Confartigianato Imprese Toscana, realizzato e coordinato da Artex – Centro per l’Artigianato Artistico della Toscana. ARTour propone un vademecum originale per visitare in modo diverso il territorio toscano all’insegna dell’artigianato artistico, attraverso due iniziative che mettono in mostra realtà da scoprire o riscoprire, che sono on line sul nuovo sito creato ad hoc www.artour.toscana.it. La prima delle due iniziative è un vero e proprio strumento, direttamente dal sito è possibile scegliere tra circa 90 itinerari dell'artigianato alla scoperta di antichi mestieri, storie e personaggi della tradizione artigianale della regione, entrando in contatto con i maestri artigiani, direttamente nelle loro botteghe, che ancora oggi realizzano oggetti di pregio fatti con attenta cura manuale. Gli Itinerari, che seguono uno speciale percorso tra laboratori e botteghe di cesellatori, intagliatori, argentieri, corniciai, orafi, e molto altro, sono visualizzabili attraverso le mappe di google e facilmente scaricabili nei formati più diffusi per GPS, oltre che sull'iPhone. L'altra iniziativa ARTour, il bello in piazza propone uno shopping alternativo, organizzando una mostra mercato itinerante dell'artigianato artistico. Dunque, l’artigianato artistico italiano esce dalle botteghe e dai laboratori, per scendere in alcune tra le piazze più belle della Toscana. Un modo originale per visitare alcuni tra i luoghi più belli del territorio toscano ed incontrare le produzioni di grandi artigiani e designer italiani: un connubio perfetto tra artigianato e turismo.

ARTour il bello in piazza, dopo il successo della sua prima edizione dell'anno passato, propone un ricco calendario per il 2011. La prima tappa è stata a Lucca il 14-15 maggio, il calendario prosegue con: San Gimignano  28 – 29 maggio (Piazza delle Erbe 10-20); Arezzo  4-5 giugno e 1-2 ottobre (Piazza della Badia 10-20); Montepulciano 18-19 giugno e 24-25 settembre Mostra dell’Artigianato di Montepulciano (Piazza Grande 10-20); San Miniato 25-26 giugno all’interno del 28o Festival Internazionale del Teatro di Figura (Piazza del Popolo 17-22); Castiglione della Pescaia 2-3 luglio (Piazza Garibaldi 17-22); Cortona  4 settembre e 11 settembre (Piazza Signorelli 10-20); – Prato 17-18 settembre (Piazza Duomo 10-20). Con ARTour è possibile svelare un'altra Toscana, oltre a quella dei monumenti, delle grandi opere d’arte, dei centri storici, grazie alla “topografia del bello” proposta da Artex, ispirandosi all'antica 'arte del fare', ma anche a quella contemporanea. Con ARTour l’artigianato diventa protagonista, in grado di attrarre nuovi flussi turistici e culturali di qualità, alla ricerca di esperienze che permettano un contatto con la cultura del saper fare di quel determinato luogo.

Per scoprire tutte le novità e le informazioni di ARTour: www.artour.toscana.it.