Rigenerazione urbana sostenibile: è una delle strategie su cui si incardina il Piano Strutturale del Comune di Firenze e una delle strategie fondamentali del Regolamento Urbanistico di imminente adozione. Ciò comporta un superamento delle carenze infrastrutturali che caratterizzano alcune parti di città, ma presuppone anche l’eliminazione di specifiche situazioni di degrado edilizio, accompagnando interventi di restyling con adeguamenti sostanziali dell’efficienza energetica degli immobili. Metodologie di intervento, sistema di incentivi, aspetti regolamentari: con questi contenuti l’Amministrazione Comunale di Firenze organizza due seminari, venerdì 3 e mercoledì 8 maggio. A quest’ultimo interviene Antonio Chiappini Coordinatore CNA Costruzioni Toscana e CNA Installazione e Impianti Toscana.

“Gli incentivi pubblici per la riqualificazione energetica degli edifici” venerdì 3 maggio, Palazzo Vecchio, Sala della Miniatura, ore 9,30-12,30

Il programma: introduzione dell’Assessore all’Urbanistica Elisabetta Meucci; Efficienza energetico-ambientale degli edifici pubblici. Il progetto “Serpente” Sergio Gatteschi Agenzia Fiorentina per l’Energia; Strumenti nazionali per il sostegno della riqualificazione energetica Pietro Novelli Ecoaction Toscana; Interventi sugli impianti di climatizzazione invernale ed estiva. Stima dei potenziali risparmi Gianfranco Cellai Laboratorio di Fisica Ambientale per la Qualità Edilizia, Università di Firenze; Presentazione di un intervento pilota Alessandro Panichi Federazione Architetti Toscana; Riqualificazione energetica in edilizia come opportunità per la ripresa economica Carlo Lancia ANCE Toscana.

“Una nuova immagine ed una gestione energetica efficiente degli edifici

Esistenti” mercoledì 8 maggio, Palazzo Vecchio, Sala della Miniatura, ore 15-18

Il programma: introduzione dell’Assessore all’Urbanistica Elisabetta Meucci; Risparmiare energia con il rifacimento delle facciate Sergio Gatteschi Agenzia Fiorentina per l’Energia; Problematiche di applicazione ai condomini delle normative sull’efficienza energetica Silvia Burchielli ANACI Toscana; Il progetto di ricerca “Restyling estetico ed energetico delle facciate degli edifici attraverso elementi innovativi di eco-design” Duccio Brunelli Dipartimento di Architettura dell’Università di Firenze; Il punto di vista delle imprese artigiane Antonio Chiappini Coordinatore CNA Costruzioni Toscana.