Entro il mese di gennaio sarà pubblicato il bando della Regione Toscana per gli aiuti alle imprese per progetti di efficientamento energetico degli immobili con l’allocazione in via prioritaria delle risorse a favore di progetti di efficientamento energetico delle imprese colpite da calamità naturali, in particolare delle aziende colpite dalle calamità naturali di luglio 2015 e per le quali è stato dichiarato lo stato di emergenza nazionale o regionale.

Il bando, che avrà una dotazione finanziaria pari a 3 milioni di euro nell’ambito del POR CReO FESR 2014-2020, finanzierà, con un contributo massimo del 40% dei costi ammissibili, vari tipi di intervento: isolamento termico di strutture orizzontali e verticali, sostituzione di serramenti e infissi, sostituzione
di impianti di climatizzazione con impianti alimentati da caldaie a gas a condensazione o impianti alimentati da pompe di calore ad alta efficienza, sostituzione di scaldacqua tradizionali con scaldacqua a pompa di calore o a collettore solare per produzione di acqua calda, ecc.

Per illustrare alle imprese gli elementi essenziali del bando, nonché le modalità operative per la presentazione delle domande sulla piattaforma dedicata, la Regione Toscana organizza due incontri che si svolgeranno entrambi alle ore 10:

SIENA – 19 gennaio 2016 Palazzo Patrizi – Via di Città 75

MASSA – 26 gennaio 2016 Palazzo Ducale, Sala della Resistenza – Piazza Aranci

Per partecipare è necessario registrarsi sul sito http://www.regione.toscana.it/-/bando-efficientamento-energetico-delle-imprese-due-giornate-informative

Durante gli incontri la Direzione Ambiente ed Energia della Regione Toscana presenterà alle imprese i principali criteri del bando. Sviluppo Toscana, società in house della Regione che collabora alle procedure tecniche di gestione dei bandi, illustrerà la piattaforma web per la presentazione online delle domande di aiuto da parte delle imprese.

programma Info Day EFFICIENTAMENTO ENERGETICO DEGLI IMMOBILI