La Mostra Internazionale dell’Artigianato, giunta alla 78° edizione, si conferma un appuntamento di grande rilievo per il mondo dell’artigianato.  Un grande evento che dal 1931 ha ospitato i maggiori maestri artigiani della storia, uno spazio privilegiato dove tradizione e innovazione si fondono nella creazione di opere di straordinario valore artigianale. Nella splendida cornice fiorentina della Fortezza da Basso, saranno esposti i manufatti di artigianato italiano peculiari di ogni singola regione. Sono infatti ammesse soltanto aziende certificate artigiane che presentano manufatti di chiara realizzazione italiana.

La mostra è organizzata da Firenze Fiera in collaborazione con le principali istituzioni toscane, realtà imprenditoriali e associazioni di categoria.

Artex, il Centro per l’Artigianato Artistico e Tradizionale della Toscana, su incarico di Firenze Fiera, si occupa della gestione dei rapporti con Enti, Istituzioni, Associazioni ecc. a livello nazionale e si adopera per la realizzazione di alcune aree espositive:

COLLETTIVE TERRITORIALI /Artigianato Italiano – Padiglione Spadolini piano terra dedicata a gruppi di imprese italiane organizzate da Regioni, Camere di Commercio, Comuni, Province, Associazioni di Categoria, Consorzi. L’area Territori valorizza la specificità locale anche attraverso le dimostrazioni dal vivo delle lavorazioni artigianali.

COLLETTIVE TERRITORIALI / Gusto – Padiglione Spadolini piano attico presenta i prodotti tipici della cucina regionale italiana e internazionale, in una kermesse di sapori e profumi che catturano l’interesse del pubblico e con dimostrazioni di piatti tipici che i visitatori possono degustare. In questo contesto partecipano anche le collettive organizzate da Enti, Associazioni e Consorzi per il settore agroalimentare.
Visioni – Padiglione Cavaniglia  riservata all’innovazione, al design ed alla ricerca. Una vetrina di prestigio nella quale espongono selezionate imprese artigiane e giovani produttori italiani ed esteri, che hanno scelto di percorrere la strada di nuovi linguaggi espressivi. Per accedere a quest’area è indispensabile la presentazione dei prodotti dell’azienda, singolarmente o da parte di Enti; i prodotti saranno sottoposti all’esame di una commissione tecnica.

Progetti Speciali / Galleria dell’Artigianato il progetto si colloca in un percorso di sperimentazione volto a dare maggiore visibilità alle produzioni artistiche toscane – di pezzi unici e/o piccolissime serie, anche numerate – di altissimo livello qualitativo. La Galleria si declina in due differenti percorsi, “La tradizione dell’Artigianato” con oggetti ispirati alla tradizione toscana, e “Esperienze di Ricerca” dove sono presentate opere che esplorano nuovi percorsi espressivi.

Progetti Speciali / Regione Ospite – Padiglione Le Ghiaie il progetto prevede la presentazione di una regione italiana in un’area espositiva appositamente dedicata, che le consenta di esaltare le caratteristiche peculiari del proprio territorio. In un unico spazio verrà offerta al pubblico ed a gli operatori economici l’opportunità di conoscere il panorama delle caratteristiche produttive, delle bellezze naturali, delle tradizioni e della cultura che, affiancate, rappresentano il patrimonio della stessa regione. La Regione Ospite può essere presentata non soltanto dall’Ente Regione, ma anche dall’unione di più Enti espressione di un unico territorio. La Regione Ospite che partecipa alla 78° edizione della Mostra Internazionale dell’Artigianato è il Lazio.

Per informazioni:

Artex – tel. 055 570627 / fax 055 572093 / mail artex@artex.firenze.it