Aceer Toscana con il patrocinio di CNA Toscana organizza venerdì 11 ottobre con inizio alle ore 10,00, a Firenze, presso la  Sala degli Affreschi del Consiglio Regionale della Toscana, in via Cavour 4, il seminario  “L’efficientamento energetico per il rilancio dell’edilizia: nuove disposizioni sulla Certificazione Energetica degli Edifici”.

Con l’emanazione dei nuovi decreti a livello nazionale inerenti la Certificazione Energetica degli edifici, viene disciplinato il passaggio dall’ACE (Attestato Certificazione Energetica) all’APE (Attestato di Prestazione Energetica). Le nuove disposizioni inoltre intervengono sul  quadro formativo e delle competenze, il tutto però fatte salve le leggi regionali. L’applicazione di queste novità  ha creato incertezza e confusione nei tecnici e in tutta la “filiera” del settore, generando a macchia di leopardo un sostanziale immobilismo nelle compravendite e locazioni, con ripercussioni sul mercato immobiliare già di per sé in crisi. Per questo motivo è necessario più che mai fare chiarezza sulle ricadute e le applicazioni normative a livello nazionale e regionale. E questo è l’obiettivo del convegno fissato per l’11ottobre, che si svolgerà con il seguente programma:

–          saluti istituzionali: Gianfranco Venturi Presidente Commissione Ambiente del Consiglio Regionale della Toscana, Rosanna Pugnalini Presidente Commissione Sviluppo economico  del Consiglio Regionale della Toscana

–          introduce e coordina: Andrea Cheli Presidente Aceer Toscana

–          interventi: Anna Rita Bramerini Assessore Ambiente Regione Toscana “L’importanza degli interventi di efficientamento nel panorama della gestione energetica”; Roberto Moneta Ministero dello Sviluppo Economico, Dipartimento di Energia, Segreteria Tecnica “La normativa nazionale, i nuovi decreti, dall’Ace all’Ape”; Riccardo Guardi Regione Toscana P.O. Giuridico-Amministrative in Materia di Energia “La normativa regionale e gli adeguamenti in materia”; Antonio Chiappini Coordinatore settori Costruzioni e Installazioni Impianti CNA Toscana “Le difficoltà concrete degli addetti ai lavori”; Roberto Romoli Notaio “Le criticità nell’adozione corretta dell’Ape nelle compravendite e locazioni”; Gaetano Fasano Responsabile Dipartimento Efficienza Energetica Edifici Pubblici – ENEA “Gli aspetti tecnici e applicativi della certificazione energetica a livello nazionale”; Massimo Guasconi Presidente Camera di Commercio di Siena “Le buone pratiche e il superamento della normativa con Accordi volontari, il progetto  Re Start”; Luca Alfinito  Coordinatore scientifico ACEER Toscana “L’esperienza del certificatore, il confronto con la normativa nei casi concreti e gli aspetti controversi”.

Sono invitati i referenti degli Ordini, dei Collegi professionali e le Associazioni di categoria.

La partecipazione all’iniziativa è gratuita; è necessaria la registrazione tramite l’invio di una mail a aceertoscana@gmail.com.