Si intitola “Artigiani esodati” la puntata de “IL CASO” che andrà in onda martedì 21 maggio, alle ore 21 circa su Rete37, dedicata alle problematiche delle imprese del settore installazione e manutenzione impianti.

Parteciperanno alla trasmissione, condotta da Gaetano Da Rienzo:

• Maurizio Barsottini Presidente CNA Installazione e Impianti Toscana
  • Antonio Chiappini Coordinatore CNA Installazione e Impianti Toscana
  • Paolo Scarpini Presidente CNA Installazione e Impianti Arezzo
  • Paolo Pagliarani Presidente CNA Installazione e Impianti Firenze

Anche l’artigianato ha infatti i suoi “esodati”: quei responsabili tecnici e titolari di impresa (i cosiddetti lett. d) che, secondo il Decreto Legislativo 28/2011, dal prossimo 1° agosto non saranno più qualificati per installare impianti alimentati da energie rinnovabili. Non potranno più lavorare, insomma, e con loro resteranno senza lavoro i loro dipendenti.

Per questo motivo CNA Toscana ha chiesto il sostegno della Regione, ha incontrato i Parlamentari eletti nella in Toscana e l’Assessore regionale Gianfranco Simoncini e sta continuando l’iniziativa con l’obiettivo di ottenere una proroga della scadenza in attesa della modifica della normativa.