“Accogliamo con estremo interesse la mozione, approvata dal Consiglio Comunale di Agliana nella seduta di mercoledì scorso e come Associazione siamo ben lieti di prendere parte attiva alla discussione di un progetto così importante”.

E’ questo il commento con il quale il Presidente dell’Area della Piana Pistoiese CNA, Leonardo Fabbri ed il Rappresentante CNA per i rapporti con il Comune di Agliana, Orlando Goti hanno accolto l’approvazione della mozione "Fotovoltaico Agliana con imprese e cittadini", presentata dal Consigliere Luigi Colangelo.

La proposta era nata a seguito dei lavori dell’ultima riunione della Consulta comunale dell’economia e del lavoro. In quell’occasione Goti aveva denunciato con forza il momento di crisi che le aziende aglianesi stanno attraversando, chiedendo a tutti i soggetti che hanno un ruolo importante sul territorio, cioè le istituzioni ma anche il sistema del credito nel suo complesso, un impegno straordinario per cercare di rilanciare l’economia. “Le aziende si trovano ad affrontare una crisi che non ha precedenti e che, secondo i dati elaborati dalla CNA Toscana, non lascia intravedere sbocchi a breve termine. Anche coloro che nonostante tutto continuano a credere nel proprio lavoro si trovano a fronteggiare una serie di difficoltà come il crescente livello dei costi, la concorrenza sleale, la lentezza della burocrazia e, non ultima, la stretta da parte delle banche, che ha assunto livelli di allerta. Al punto che un azienda, per il semplice fatto di operare in un determinato settore considerato maturo, come ad esempio il tessile, vedono sistematicamente ed ingiustificatamente ridurre il proprio rating”.

“E’ molto importante che il Comune si faccia parte attiva in un progetto di sviluppo che punti sul risparmio energetico e sulla green economy – interviene Leonardo Fabbri – tema sul quale la CNA è attiva e propositiva da anni anche attraverso la propria Unione Installatori. Abbiamo infatti tantissimi artigiani ed imprenditori sul territorio che si occupano di efficienza energetica e di installazioni, che dispongono delle competenze necessarie e che dovranno essere parte attiva di questo percorso. Parteciperemo pertanto con grande interesse agli incontri che il Comune organizzerà, mettendo a disposizione le nostre competenze e le nostre idee”.