C’è tempo fino al 29 febbraio per gli odontotecnici per iscriversi nell’Elenco dei Fabbricanti del Ministero della Salute e per aggiornare il proprio ITCA, come richiesto dal mdr 2017/745.
Come è noto, infatti, i fabbricanti di dispositivi medici, quindi anche gli Odontotecnici, sono tenuti all’iscrizione nell’Elenco dei Fabbricanti del Ministero della Salute, la sanzione per la mancata iscrizione va da 8.150 euro a 48.500 euro.
Iscrivendosi nel nuovo Elenco, l’odontotecnico dovrà indicare di disporre all’interno del proprio laboratorio almeno una persona responsabile del rispetto della normativa (PRRC). Il responsabile dovrà possedere le competenze necessarie nel settore dei dispositivi medici previste dalla nuova normativa europea. Il PRRC dovrà pertanto essere in grado di dimostrare di conoscere ed applicare correttamente la MDR 745È possibile contattare il Responsabile CNA SNO Odontotecnici della vostra provincia di appartenenza per prenotare il servizio di iscrizione all’Elenco dei Fabbricanti.