CNA Impresa Donna Toscana e Firenze sostengono il progetto teatrale di Serena Dandini “Ferite a morte” in programma venerdì 5 aprile al Teatro della Pergola di Firenze. L’incasso della serata sarà devoluto all’Associazione Artemisia Centro Donne contro la Violenza Catia Francia Onlus e Centro di Ascolto Uomini Maltrattati (Cam) Onlus.

“Ferite a morte” affronta il tema del femminicidio, un fenomeno spaventoso che riguarda milioni di donne in tutto il mondo, un fenomeno spesso taciuto, che rappresenta solo la punta dell’iceberg di una più̀ diffusa cultura di violenza contro le donne.

Ferite a morte – Il progetto teatrale

Serena Dandini ha attinto dalla cronaca e dalle indagini giornalistiche per dare voce alle donne che hanno perso la vita per mano di un marito, un compagno, un amante o un “ex”. Sono loro a parlare in prima persona: ognuna racconta la sua storia là da dove si trova ora e riprende vita, uscendo finalmente da una catalogazione arida e fredda.

Serena Dandini, con la collaborazione ai testi e alle ricerche di Maura Misiti, ricercatrice del CNR, ha scritto una breve storia per ciascuna di loro, pensata in chiave teatrale per sensibilizzare, attraverso il linguaggio della drammaturgia, le Istituzioni italiane e l’opinione pubblica su un fenomeno dai dati ancora incerti, ma che comporta in Italia – come ci raccontano le rare statistiche – una vittima ogni due, tre giorni.

La scena teatrale è sobria. Un grande schermo rimanda filmati evocativi. Un dj in scena propone la musica che serve per voltare pagina tra un racconto e l’altro.

Sul palco, ad interpretare le vittime, le più importanti attrici italiane e donne della società civile che si alternano a dare voce a queste storie, in uno spettacolo teatrale drammatico, ma giocato, a contrasto, su un linguaggio leggero e coi toni ironici e grotteschi propri della scrittura di Serena Dandini.

Le lettrici che hanno accettato di partecipare: Lella Costa, Eleonora Danco, Valeria Fedeli, Angela Finocchiaro, Chiara Francini, Irene Grandi, Nada Malanima, Nicoletta Mantovani, Fiona May, Nada, Vittoria Puccini, Carlina Torta, Claudia Zanella e tante altre in via di definizione.

In allegato la locandina di “Ferite a morte”.

locandina